Bi­lan­cio e con­to eco­no­mi­co del mer­ca­to as­si­cu­ra­ti­vo 2022

Rapporti finanziari09 Ottobre 2023

Una volta all’anno, la FINMA riassume i dati sull’andamento degli affari delle compagnie di assicurazione sottoposte alla sua vigilanza e fornisce una panoramica delle cifre salienti del settore nel «Rapporto sul mercato assicurativo». Di seguito verranno riportate le informazioni emerse.

Le assicurazioni private con sede (principale) in Svizzera nel 2022 hanno riscosso circa 128,9 miliardi di franchi di premi. Circa 89 miliardi di franchi sono tornati agli assicurati sotto forma di pagamenti per i casi assicurativi. Tenendo conto di tutte le altre voci rilevanti, agli assicuratori è rimasto un utile di circa 7,6 miliardi di franchi; quindi, una cifra un po’ più elevata rispetto all’anno precedente.

Una panoramica dettagliata del volume dei premi dell’attività di assicurazione diretta e della sua suddivisione fra i singoli rami è disponibile qui.

Patrimonio investito pari a 540 miliardi di franchi

Il bilancio mostra il patrimonio e gli obblighi delle assicurazioni. Una delle voci più consistenti è costituita dalle riserve tecniche nella parte passiva del bilancio. Si tratta di potenziali obblighi di pagamento a lungo termine pari a circa 498,5 miliardi di franchi presenti nei libri contabili degli assicuratori. Questi sono superati solo dagli investimenti di capitale effettuati a questo scopo sul fronte degli attivi, con i quali gli assicuratori garantiscono l'adempimento di tali obblighi, che ammontano a 539,8 miliardi di franchi. Questo rende il settore assicurativo un importante investitore, anche per l'economia svizzera.

Il settore assicurativo privato dà prova di un’elevata solvibilità

Esistono diversi indicatori per verificare se gli obblighi degli assicuratori sono sempre garantiti. Fra questi figura il grado di copertura, che indica quale percentuale degli obblighi è coperta dal patrimonio vincolato, per il quale si applicano rigide direttive d’investimento. Con un grado di copertura del 113 percento, l’importo dovuto del 101 percento è ampiamente superato.

Un altro indicatore per verificare l'adempimento degli obblighi è lo Swiss Solvency Test (SST), che valuta la capitalizzazione delle assicurazioni. Con una quota di solvibilità del 270 percento nel 2022, il capitale disponibile (capitale di rischio) supera di molto il capitale richiesto (capitale previsto). Secondo l’SST, il patrimonio vincolato e il regime di solvibilità basato sul rischio garantiscono un’elevata sicurezza per gli assicurati.
 

Rapporto sul mercato assicurativo 2022

Il rapporto annuale della FINMA sul mercato assicurativo contiene informazioni generali sul mercato assicurativo in Svizzera, nonché dati specifici del settore relativi al bilancio e al conto economico. Le cifre relative ai singoli rami mostrano l'evoluzione dei premi, le quote di mercato delle maggiori compagnie in Svizzera, nonché l'evoluzione del capitale proprio e del risultato d’esercizio. Per quanto riguarda le assicurazioni vita, il rapporto esamina anche il capitale di copertura e il risultato tecnico. A partire dalla rilevazione annuale 2019, il rapporto contiene anche i dati concernenti i «Conti di esercizio nella previdenza professionale» e sostituisce quindi il «Rapporto sulla trasparenza nella previdenza professionale» degli anni precedenti.