Mo­ni­tor si­cu­rez­za ASA 2019: gran par­te dei cit­ta­di­ni si aspet­ta il ca­lo del­le ren­di­te

Comunicato stampa17 Giugno 2019

Il centro di ricerca sotomo, in collaborazione con Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo, ha svolto il secondo «Monitor sicurezza ASA» su mandato dell’ASA. Dai risultati è emerso che gli svizzeri avvertono una notevole mancanza di sicurezza nella previdenza per la vecchiaia. Circa il 75 per cento si aspetta una diminuzione delle rendite a causa dell'attuale situazione dell'AVS e delle casse pensioni.

Il fattore principale che contribuisce al senso di sicurezza degli abitanti della Svizzera è il contesto personale, la famiglia e gli amici. Questa è una delle considerazioni che emerge dal «Monitor sicurezza ASA 2019». Per la seconda volta, il centro di ricerca sotomo, in collaborazione con Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo, ha condotto un’inchiesta sulla percezione della sicurezza da parte della popolazione. Gli intervistati ritengono di disporre di un'ottima protezione per quanto attiene alla situazione abitativa e al contesto sociale. Per contro: solo una minoranza degli intervistati, pari al 23 per cento, ritiene di poter vantare una «copertura perfettamente adeguata» nella previdenza per la vecchiaia.

Rifiuto di un trasferimento estraneo al sistema

Gli altri risultati riflettono questa preoccupazione: il 73 per cento degli intervistati si aspetta la diminuzione delle rendite, il 51 per cento di questi prevede rendite «tendenzialmente in diminuzione» e il 22 per cento «in forte diminuzione». Circa tre quarti degli intervistati ritiene che ciò sia riconducibile alle lacune di finanziamento dell'AVS, rispettivamente al fatto che le casse pensioni non siano più in grado di erogare le loro prestazioni. Per garantire il finanziamento della previdenza professionale (LPP), solo una minoranza pari al nove per cento sostiene l'approccio secondo cui gli assicurati più giovani debbano assumersi la copertura del deficit delle casse pensioni. Michael Hermann, direttore del centro di ricerca sotomo: «Il trasferimento estraneo al sistema, come avviene oggi, non gode pressoché di alcuna accettazione.» Il sistema di capitalizzazione della previdenza professionale ha ottenuto, nel complesso, una valutazione migliore. Il «Monitor sicurezza ASA» ha chiesto agli intervistati quali tra quattro caratteristiche positive fossero attribuibili all'AVS o alla LPP. L’AVS ha ottenuto risultati migliori sotto il profilo dell’equità. Gli intervistati hanno valutato in modo più positivo la previdenza professionale in termini di sicurezza, sostenibilità ed efficienza. «Di conseguenza, il 38 per cento degli svizzeri auspicherebbe che il secondo pilastro assumesse una maggiore importanza. Il 28 per cento è a favore di un trasferimento verso il primo pilastro», afferma Michael Hermann.

Desiderio di pensionamento anticipato legato all’età

Tra gli intervistati più giovani, la disponibilità al pensionamento anticipato è bassa (20 per cento). Questo valore aumenta con l'aumentare dell'età. Hermann: «L’esigenza in termini di pensionamento anticipato non è un fatto prestabilito, ma si sviluppa nel corso della carriera professionale.» Tra i fattori che potrebbero contribuire a posticipare il momento del pensionamento degli intervistati, il più citato è la possibilità di ridurre gradualmente il grado di occupazione.

Ordinamento politico e tecnologia

Oltre alla previdenza per la vecchiaia, il «Monitor sicurezza ASA» ha esaminato altri temi. La sicurezza è garantita anche dall’ordinamento politico. La democrazia diretta e la neutralità sono saldamente ancorate anche nell’orizzonte di valutazione personale degli intervistati. Solo un quinto di loro considera invece importanti i principi del federalismo, della concordanza e della milizia. È stato inoltre esaminato il ruolo degli sviluppi in ambito tecnologico. La fiducia nei metodi di identificazione digitale come i sistemi di riconoscimento facciale è elevata. Il 55 per cento ritiene che esso contribuisca ad aumentare la sicurezza. I sistemi di pagamento senza contanti sono valutati positivamente dal 30 per cento degli intervistati per quanto concerne la sicurezza. Per contro, le criptovalute non godono pressoché di alcun consenso (6 per cento) sotto il profilo della sicurezza. Mentre i sistemi di assistenza alla guida per le automobili sono valutati positivamente dalla maggioranza (53 per cento), la fiducia nelle auto a guida autonoma è significativamente più bassa (22 per cento).

Nota per la redazione

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

La sotomo GmbH è un centro di ricerca indipendente nel campo della ricerca e della consulenza nelle scienze sociali e nella politica. L'azienda sotomo è composta da cinque collaboratori e ha sede a Zurigo. Oltre ai sondaggi online rappresentativi su temi politici e sociali, sotomo si concentra sull’analisi socio-territoriale.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.

Centro di ricerca sotomo, Michael Hermann: telefono +41 76 576 74 48, michael [dot] hermannatsotomo [dot] ch