Flyer per uni­tà di cri­si

Contesto06 Novembre 2017

Il pool svizzero per i danni causati dagli elementi naturali è un’alleanza tra le compagnie private svizzere di assicurazione per la gestione dell’assicurazione obbligatoria contro i danni causati dagli elementi naturali. Premi, franchigie e prestazioni sono definiti dal legislatore e valgono per tutte le compagnie private di assicurazione.

La Svizzera dispone di un'assicurazione capillare contro i danni causati dagli elementi naturali per beni mobili (mobilia domestica e inventari del commercio) e stabili.

Nei Cantoni Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello interno, Vallese e Obvaldo (Cantoni GUSTAVO), gli assicuratori privati assicurano gli stabili contro incendi e danni della natura. Negli altri Cantoni della Svizzera i danni naturali causati agli immobili sono coperti dagli istituti cantonali di assicurazione fabbricati. I beni mobili sono assicurati in tutta la Svizzera dagli assicuratori privati, ad eccezione dei Cantoni di Vaud e Nidvaldo.

Per una migliore diversificazione e compensazione del rischio tra gli assicuratori privati 11 compagnie d'assicurazione, che coprono il 98% del mercato, si sono riunite nel pool per i danni causati dagli elementi naturali (pool DN).

Nel flyer sottostante trovate informazioni riguardanti le unità di crisi.

Scarica il flyer