In­for­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti per «Car Claims In­fo»

Regolamento22 Aprile 2022

La frode assicurativa non è un reato banale. Gli assicuratori privati svizzeri subiscono danni elevati a causa di pretese di prestazione abusive. In ultima analisi sono gli assicurati a doversi assumere l’importo derivante da tali frodi attraverso il pagamento dei premi. Le compagnie di assicurazione coinvolte contrastano queste situazioni di frode e tutelano la comunità degli assicurati. 

1. Cos’è Car Claims Info?

SVV Solution AG (punto 2) gestisce il sistema di segnalazione e informazione «Car Claims Info». Le compagnie di assicurazione partecipanti (punto 3) registrano nella Car Claims Info tutti i sinistri con i veicoli a motore negli ambiti della responsabilità civile e dell’assicurazione casco per veicoli a motore, nonché della responsabilità civile privata e per Clienti aziendali in Car Claims Info. SVV Solution AG memorizza queste segnalazioni.


Se Car Claims Info ha registrato precedenti sinistri per uno (o più) veicoli coinvolti nel caso di sinistro segnalato, Car Claims Info controlla automaticamente la storia dei sinistri del veicolo in questione alla ricerca di scenari con elevata probabilità di frode. Per ogni veicolo, all’assicuratore che ha notificato il sinistro viene trasmesso un punteggio che valuta il potenziale di frode sulla base della storia dei sinistri e degli scenari di frode memorizzati nel sistema. Il punteggio permette all’assicuratore di valutare se è opportuno eseguire un esame più approfondito del danno notificato rivolgendosi a specialisti sinistri. Tuttavia, non vengono negate delle prestazioni assicurative solo sulla base del punteggio di Car Claims Info. 


L’accesso a Car Claims Info non è libero. Una compagnia di assicurazione saprà se in precedenza è stato registrato un sinistro per un veicolo solo se registra il proprio sinistro per lo stesso veicolo. Le compagnie di assicurazione non sono autorizzate a consultare i dati sui veicoli al di fuori di un processo di trattamento di un sinistro.


Questa informativa sulla protezione dei dati spiega il trattamento dei dati personali da parte di SVV Solution AG in relazione a Car Claims Info. Per quanto riguarda il sistema HIS Svizzera, rimandiamo alla pagina www.svv.ch/his.

2. Gestore

Car Claims Info è gestito da SVV Solution AG. SVV Solution AG è una società di servizi dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. Per quanto riguarda la gestione di Car Claims Info, SVV Solution AG agisce come responsabile del trattamento dei dati. Per domande o richieste riguardanti Car Claims Info, è disponibile il seguente indirizzo di contatto: 

SVV Solution AG
Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14
Casella postale
CH-8022 Zurigo

Le informazioni sui diritti degli interessati sono disponibili al punto 7.

3. Assicuratori partecipanti

Le seguenti compagnie di assicurazione partecipano a Car Claims Info (* messa in funzione in sospeso):

  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA
  • AXA Assicurazioni SA
  • Basilese Assicurazioni SA
  • Generali Assicurazioni Generali SA
  • Great Lakes Insurance SE, succursale Svizzera*
  • Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA
  • Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA
  • Vaudoise Generale, Compagnia d'Assicurazioni SA
  • Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA

Gli assicuratori partecipanti sono responsabili, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del proprio trattamento dei dati durante la segnalazione e la consultazione o l'utilizzo di Car Claims Info. Essi forniscono informazioni su questo trattamento dei dati nelle condizioni generali d'assicurazione (CGA) o in un’informativa sulla protezione dei dati.

4. Dati personali trattati e finalità del trattamento

Nell’ambito di Car Claims Info, SVV Solution AG tratta in particolare dati relativi a persone fisiche («dati personali»). Sono dati personali anche dati non assegnati a una persona specifica, ma che potrebbero essere collegati a una persona specifica (anche se questo non viene fatto); è la targa del veicolo. Perciò, i dati trattati in Car Claims Info si riferiscono in particolare alle seguenti categorie di persone: 

  • proprietari di veicoli registrati, anche se solo i dati sui veicoli sono memorizzati in Car Claims Info, senza il nome o l'indirizzo del proprietario;
  • persone che effettuano notifiche e consultano il sistema per conto degli assicuratori registrati e altre persone legate agli assicuratori che sono in contatto con SVV Solution AG;
  • altre persone che comunicano con SVV Solution AG in relazione a Car Claims Info.


SVV Solution AG tratta le seguenti categorie di dati:

  • dati sui veicoli, in particolare targa del veicolo a motore, numero di matricola, numero di telaio, marca/modello, tipo di veicolo, data della prima entrata in circolazione, chilometraggio, tipo di copertura, importo del danno al veicolo, modalità di liquidazione, assicuratore, punteggio del potenziale di frode;
  • dati sul sinistro, in particolare numero del sinistro, data del sinistro, tipo di sinistro, informazioni sulle perizie (ad es. perizie sul veicolo, dichiarazioni di risarcimento, foto, fatture di riparazione e altre fatture);
  • dati relativi alle segnalazioni e alle consultazioni, ad es. le registrazioni della data e dell’ora delle pratiche errate corrispondenti, e alle persone che agiscono per conto degli assicuratori partecipanti; 
  • dati relativi alla comunicazione con altre persone, ad es. con persone che ci contattano con richieste di informazioni o altro, ma anche persone di contatto di assicuratori e, all’occorrenza, anche di autorità.

SVV Solution AG tratta questi dati ai fini della gestione di Car Claims Info. Gli scopi legati a tale gestione sono la garanzia della sicurezza del sistema, la verifica del rispetto delle condizioni di partecipazione da parte degli assicuratori che effettuano le notifiche, il rispetto delle leggi in vigore da parte di SVV Solution AG e la comunicazione con gli interessati.

5. Trasmissione dei dati personali

I dati personali saranno comunicati agli assicuratori partecipanti nell’ambito delle funzioni di Car Claims Info (punto 1). Ciò implica, in particolare, il fatto che in Car Claims Info sono rilevati i dati sui veicoli (è la targa del veicolo), che permettono l’assegnazione a una persona specifica (proprietario del veicolo), ed eventualmente il punteggio menzionato. Nella misura in cui siamo legalmente obbligati o autorizzati, possiamo anche trasmettere i dati personali alle autorità. 

Possiamo inoltre rivolgerci a fornitori di servizi. Car Claims Info è gestito da Bedag Informatik AG, Berna, su mandato di SVV Solution AG. I dati sono conservati in Svizzera e non vengono trasmessi all’estero.

6. Periodo di conservazione dei dati

Car Claims Info cancella tutte le notifiche dieci anni dopo la data del sinistro. Altri dati, come ad es. i log di errore, solitamente vengono conservati per 90 giorni. I dati sulla comunicazione con richiedenti o altre persone restano memorizzati per due anni.

7. Diritti delle persone coinvolte

Nella misura in cui i rispettivi requisiti sono soddisfatti e non è applicabile nessuna eccezione legale, le persone coinvolte hanno i seguenti diritti in relazione ai loro dati personali trattati.

Informazione: qualsiasi persona coinvolta ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali. I proprietari dei veicoli hanno il diritto di ottenere informazioni sui dati memorizzati da Car Claims Info sul veicolo in loro possesso e sui relativi sinistri. Questo diritto all'informazione è limitato al periodo in cui l’interessato può provare di essere il proprietario del veicolo. 

Le richieste di informazioni devono essere inviate per iscritto a SVV Solution AG, indicando l'indirizzo postale per la risposta, allegando le copie della licenza di circolazione relativa ai veicoli detenuti e una copia del passaporto o della carta d'identità (punto 2). Per motivi legati alla protezione dei dati, non sarà fornita nessuna informazione telefonica. Inoltre, per ogni persona è fatto salvo il diritto di richiedere alla compagnia di assicurazione coinvolta informazioni sul trattamento dei dati personali. 

Obiezione, cancellazione e correzione: qualsiasi persona coinvolta ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali, di farli eventualmente cancellare e, in caso di dati errati, di farli correggere. In particolare, si ha diritto a richiedere la cancellazione dei dati registrati se i requisiti di notifica non sono soddisfatti e si ha diritto a richiedere la correzione se i dati registrati sono errati. I proprietari dei veicoli possono presentare le richieste di cancellazione o di correzione sia alla compagnia assicurativa che ha registrato il veicolo, sia a SVV Solution AG.

Altri diritti: a determinate condizioni, esiste il diritto di trasferire alcuni dati personali in un formato leggibile a macchina. Esiste anche il diritto di presentare un reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT o di avviare una procedura civile presso l'autorità competente.