Am­pia of­fer­ta da as­si­cu­ra­to­ri per as­si­cu­ra­to­ri

Contesto27 Aprile 2020

La SVV Solution AG stima il valore assicurativo degli immobili nei Cantoni senza monopolio sull'assicurazione stabili e gestisce diversi sistemi per lo scambio reciproco di dati tra compagnie di assicurazione e per lo scambio di dati con terzi.

La Solution AG è una società di servizi dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA e offre numerosi servizi a tutte le compagnie d'assicurazione. La Solution AG si autofinanzia. I costi dei servizi sono a carico delle compagnie d'assicurazione.

Stima degli edifici

Nei Cantoni GUSTAVO (Uri, Svitto, Obvaldo, Vallese, Ginevra, Ticino e Appenzello Interno) e nel Principato del Liechtenstein gli esperti della SVV Solution AG stimano il valore assicurativo degli immobili. Tramite un'applicazione web gli assicuratori possono conferire il mandato di stima in tutta semplicità e vedere i risultati. Dalla semplice rimessa alla casa unifamiliare di qualsiasi standard di costruzione fino a chiese e conventi: nel portafoglio di stima della SVV Solution AG ci sono tutti i tipi di edificio. Sul sito internet della Solution AG trovate dove siamo attivi e di cosa bisogna tener conto per le stime.

Sistemi IT

La SVV Solution AG sviluppa e gestisce diversi sistemi, che permettono lo scambio di dati tra compagnie d'assicurazione e quello di assicuratori con terzi.

  • Attestato di assicurazione: il sistema più noto e più utilizzato è l'ufficio di clearing per l'attestato elettronico di assicurazione per auto e imbarcazioni. L'ufficio di clearing è l'anello di collegamento elettronico tra gli assicuratori e gli uffici della circolazione (strada e navigazione). Tramite l'ufficio di clearing avviene lo scambio di tutti i dati per l'immatricolazione e la messa fuori circolazione di veicoli e imbarcazioni.
  • Riconoscimento frodi su automobili: nel Car Claims Info vengono analizzati dati relativi a sinistri con l'aiuto di uno scoring model per individuare eventuali frodi. Nel Car Claims Info sono salvati soltanto dati relativi a veicoli; il sistema non memorizza informazioni su persone o proprietari.
  • Contratti di coassicurazione: tramite il portale di coassicurazione è possibile scambiarsi online, in modo pratico e semplice, tutti i dati rilevanti per il conteggio di contratti di coassicurazione.
  • Statistiche: le statistiche comuni sono una base di calcolo affidabile nei settori assicurazione infortuni, assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore e assicurazione responsabilità aziendale.

RE Toolbox: per i sinistri riguardanti l'assicurazione infortuni e l'assicurazione d'indennità giornaliera lo strumento per la reintegrazione (RE Toolbox) fornisce interessanti informazioni sulla durata media dell'incapacità al lavoro e nel settore infortuni perfino i costi di cura per le diverse diagnosi.