LSA: un qua­dro nor­ma­ti­vo mo­der­no per gli as­si­cu­ra­ti e gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti

Comunicato stampa18 Marzo 2022

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) accoglie con favore la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) approvata dal Parlamento. La legge rivista è una svolta importante per la Svizzera quale centro assicurativo: promuove la competitività nonché la capacità innovativa del settore e potenzia in modo mirato la protezione della clientela assicurativa.

Nella votazione finale del 18 marzo 2022 il Parlamento ha licenziato la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) approva l’esito nel suo complesso, in quanto ritiene la riforma un passo verso il futuro importante ed equilibrato in egual misura per gli assicurati e gli assicuratori. «La LSA è fondamentale per un'attività degli assicuratori privati svizzeri orientata alle innovazioni. Beneficiano di questa legislazione moderna anche le clienti e i clienti delle nostre società affiliate. Gli elevati requisiti, sanciti nella legge per la formazione e il perfezionamento dei professionisti che lavorano nel settore assicurativo, rappresentano un elevato standard di qualità anche nel confronto internazionale», afferma il direttore dell’Associazione Urs Arbter.

Modernizzazione del quadro di sorveglianza

La prima grande revisione della LSA dal 2006 crea un quadro sostenibile e competitivo per gli assicuratori privati in Svizzera. Nel concreto, la revisione include delle agevolazioni mirate in materia di sorveglianza per riassicuratori e assicuratori industriali e promuove l’innovazione grazie all’esenzione dalla sorveglianza per piccole attività (sandbox). Inoltre, la revisione apporta una maggiore sicurezza giuridica fissando nella legge il Test svizzero di solvibilità (SST) e introducendo la regolamentazione del risanamento. L’SST rileva la situazione di rischio economico delle compagnie d’assicurazione. «La revisione della legge rafforza la Svizzera come centro assicurativo e, di conseguenza, anche la Svizzera come piazza finanziaria», prosegue Arbter.

Elevata qualità della consulenza

Gli intermediari assicurativi sono spesso le prime persone di contatto per le clienti e i clienti delle assicurazioni; anche a questo proposito la revisione ha posto una base importante: nella legge c’è un nuovo obbligo di formazione e perfezionamento per tutti gli intermediari assicurativi. Inoltre, le norme di comportamento sono state modernizzate e sono state introdotte una definizione univoca e la separazione delle attività degli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati. Questo accresce la qualità della consulenza e quindi anche la fiducia nel settore assicurativo così come nei suoi attori.

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Lisa Schaller, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
e-mail: lisa [dot] schalleratsvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28