L'As­so­cia­zio­ne d'As­si­cu­ra­zio­ni ade­ri­sce al­la Net-Ze­ro As­set Ow­ner Al­lian­ce

Comunicato stampa30 Settembre 2021

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA diventa sostenitrice dell'iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per investimenti di capitale neutrali per il clima. Questa rete mondiale di investitori di capitale si prefigge di azzerare entro il 2050 il saldo netto delle emissioni di CO2 dei suoi portafogli di investimento.

Investimenti di capitale CO2-neutri entro il 2050: è questo l'obiettivo dichiarato dei membri della Net-Zero Asset Owner Alliance. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA condivide questo obiettivo ambizioso e aderisce come sostenitrice alla rete mondiale di importanti investitori istituzionali a partire da 30 settembre 2021. Visto l'orientamento a lungo termine del modello operativo, gli assicuratori sono predestinati a contribuire a configurare degli sviluppi sostenibili. A seguito del lungo orizzonte di investimento dei premi, proprio nella politica di investimento le società affiliate dell'ASA hanno un grande interesse che i loro investimenti di capitale siano interessanti a lungo termine e quindi sostenibili. «L'ASA si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile del settore assicurativo. Il suo impegno nel quadro dell'iniziativa Net-Zero Asset Owner Alliance lanciata dalle Nazioni Unite non è altro che una conseguenza logica», afferma il vicedirettore dell'Associazione Urs Arbter.

La limitazione del riscaldamento climatico a un massimo di 1,5 gradi presuppone l'accesso a nuovi ambiti di attività. «La gestione economica sostenibile è possibile solo grazie alle innovazioni – e le innovazioni richiedono condizioni quadro liberali. Non sarà possibile raggiungere gli obiettivi legati alla sostenibilità solo con dei divieti», sottolinea Arbter. L'ASA si è impegnata a riferire regolarmente e in modo trasparente sull'attuazione dei suoi sforzi in ambito di sostenibilità. Ad esempio sotto forma del rapporto sulla sostenibilità dell'economia assicurativa svizzera, quest'anno pubblicato già per la seconda volta.

La Net-Zero Asset Owner Alliance è una rete di 46 investitori istituzionali che si impegnano a ridurre a zero entro il 2050 le emissioni nette di CO2 nei loro portafogli. Aderiscono alla rete anche i principali investitori di capitale al mondo. Tra i membri, il cui volume di investimento comprende complessivamente 6,7 bilioni di dollari, vi sono anche molte società di assicurazione attive nel mercato svizzero. «Accogliamo con grande soddisfazione il sostegno della SVV all’iniziativa, lanciata dalle Nazioni Unite, Net-Zero Asset Owner Alliance. È di fondamentale importanza aumentare la partecipazione delle compagnie di assicurazione agli sforzi del gruppo per ridurre a zero le emissioni entro il 2050, fissando anche obiettivi intermedi ogni cinque anni. Saremmo lieti se il sostegno dell’ASA incoraggiasse l’adesione di nuovi membri dalla Svizzera», afferma Günther Thallinger, presidente della Net-Zero Asset Owner Alliance, commentando la decisione dell’ASA di sostenere il gruppo.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA