Co­ro­na­vi­rus: gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti sviz­ze­ri si fan­no ca­ri­co del­le re­spon­sa­bi­li­tà

Comunicato stampa20 Marzo 2020

Gli assicuratori privati svizzeri sono consapevoli della situazione straordinaria e sono pronti a fare la loro parte per sostenere chi è colpito dalla crisi legata al coronavirus, in modo particolare le PMI. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) raccomanda alle società affiliate di dimostrare comprensione e disponibilità nei confronti di questi importanti clienti, in modo tale che le singole compagnie adottino provvedimenti adeguati o continuino ad implementare quelli già attuati.

Il settore degli assicuratori privati svizzeri è consapevole delle proprie responsabilità nei confronti dell'economia e della società. Le sue imprese versano ogni giorno circa 139 milioni di franchi per sinistri e rendite ai loro clienti, contribuendo così in modo significativo alla loro solvibilità. Nonostante le difficili condizioni quadro, anche durante la crisi legata al coronavirus è stato possibile accettare e trattare i sinistri come da consuetudine.

Il settore assicurativo è concorde nell’affermare che, in questo momento di difficoltà, è particolarmente importante sostenere i soggetti più colpiti da questa crisi, tra cui l’elemento portante dell'economia svizzera: le PMI. Per tale ragione, l’ASA raccomanda alle sue società affiliate di dimostrare comprensione e disponibilità nei confronti di questi importanti clienti in una fase di scarsa liquidità. È compito di ogni singola compagnia di assicurazione adottare i provvedimenti adeguati per sostenere in questa situazione straordinaria i soggetti danneggiati. «Gli assicuratori stanno dimostrando grande solidarietà e disponibilità in questo momento. Così facendo è possibile, in particolare, sostenere direttamente le PMI nel superare eventuali carenze di liquidità», afferma Thomas Helbling, direttore dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. Da un sondaggio condotto tra le società affiliate è emerso che, già in questi giorni, viene dato seguito a tale raccomandazione in vari modi.

Il settore degli assicuratori privati svizzeri sostiene il Governo nazionale e i Cantoni nell'affrontare la crisi legata al coronavirus con i mezzi a sua disposizione. In particolare, accoglie con favore il pacchetto di misure approvato venerdì dal Consiglio federale a favore dell'economia svizzera. L’ASA è certa che la Svizzera riuscirà a gestire questa situazione di emergenza ed è ottimista sul fatto che il nostro Paese uscirà rafforzato e unito da questa situazione straordinaria, anche grazie alla sua forza economica e al benessere che ne consegue.

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.