«In­sur­Skills» pro­muo­ve l'ido­nei­tà al mer­ca­to del la­vo­ro nel set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo

Comunicato stampa23 Agosto 2022

In Svizzera gli assicuratori privati impiegano 49'900 collaboratrici e collaboratori. Anche nel settore assicurativo la carenza di personale qualificato rappresenta una grande sfida che viene affrontata in diversi modi. InsurSkills, il nuovo strumento di autovalutazione lanciato dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, favorisce la formazione continua e fornisce un importante contributo all'idoneità al mercato del lavoro di collaboratrici e collaboratori del settore assicurativo privato.

Le innovazioni sociali e tecnologiche trasformano i mercati del lavoro in modo molto dinamico. La carenza di personale qualificato e il cambiamento demografico rientrano tra le sfide più importanti che si possono affrontare, tra l'altro, con la strategia di formazione continua. Quale datore di lavoro con un impatto economico, sociale ed ecologico, il settore assicurativo svizzero deve poter contare sulla disponibilità di personale qualificato se vuole mantenere i 49'900 posti di lavoro di collaboratrici e collaboratori e contribuire in modo sostenibile al mondo del lavoro futuro.

InsurSkills è stato sviluppato per sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori del settore assicurativo privato riguardo alle proprie competenze e alla conseguente idoneità al mercato del lavoro nonché per dare alle compagnie di assicurazione la possibilità di contribuire allo sviluppo di queste competenze. Il progetto è stato avviato in considerazione dell'esito dello studio «Competenze del futuro» per il settore assicurativo, che l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha elaborato nel 2021 insieme all'Istituto di economia assicurativa (I.VW) dell'Università di San Gallo e alla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Sono stati esaminati e descritti cambiamenti e tendenze del settore assicurativo privato fino al 2030 e su questa base sono state analizzate le competenze che saranno necessarie in futuro. I risultati aiutano già oggi gli assicuratori privati nella formazione e nel perfezionamento delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori.

Su questa base, in una seconda fase è stato sviluppato InsurSkills, uno strumento online di autovalutazione che permette di valutare le «competenze trasversali», ovvero quelle capacità non specifiche che si possono applicare a diversi settori, temi e ambiti. InsurSkills analizza 17 aree di competenza che in futuro acquisiranno maggiore importanza nel settore assicurativo. Vi rientrano ad esempio metodi di collaborazione digitali, apertura alle novità e capacità decisionale.

Una volta conclusa l'autovalutazione i partecipanti ottengono una panoramica dei punti forti e deboli individuali. Sarà in seguito la singola persona a stabilire quali misure adottare e quali competenze migliorare; idealmente a questo punto verranno coinvolti superiori e/o il reparto HR. L'autovalutazione è gratuita, avviene in forma anonima e sotto la propria responsabilità. L'ASA raccomanda di svolgerla regolarmente per permettere un confronto delle competenze e vedere i progressi fatti. Sul sito l'associazione di settore fornisce consigli alle società affiliate su come introdurre InsurSkills con successo e in modo duraturo nella propria azienda.

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 49’900 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello, economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Sibylle Zumstein, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
E-Mail : sibylle [dot] zumsteinatsvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28