In­for­ma­ti­va sul­la pri­va­cy per l’Uf­fi­cio di clea­ring am­mis­sio­ne al­la cir­co­la­zio­ne

Regolamento

Che cos'è l’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione, chi la gestisce e quali dati vengono elaborati? Per saperne di più, cliccate qui.

Dal 1° gennaio 2008, gli assicuratori di responsabilità civile per veicoli a motore operanti in Svizzera sono obbligati per legge a rilasciare gli attestati di assicurazione e le schede di bloccaggio alle autorità cantonali di ammissione tramite l’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione (art. 4 cpv. 3 dell’ordinanza sull’assicurazione dei veicoli). A loro volta, le autorità di ammissione trasmettono le notificazioni di elaborazione (notificazioni della messa in circolazione e del ritiro dalla circolazione) riguardo agli attestati di assicurazione e alle schede di bloccaggio, in modo che gli assicuratori di responsabilità civile possano elaborare ulteriormente i dati. Avviene in modo analogo anche lo scambio di dati per l’ammissione dei veicoli a motore con gli esami ufficiali del Principato del Liechtenstein.
Da aprile 2013, anche il traffico di dati per l’ammissione delle imbarcazioni viene elaborato tramite l’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione.

1. Cos’è l’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione?

SVV Solution AG (punto 2) gestisce l’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione. Le compagnie di assicurazione partecipanti (punto 3) mettono a disposizione delle autorità di ammissione della Svizzera e del Principato del Liechtenstein gli attestati di assicurazione depositandoli all’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione. Se necessario, le autorità di ammissione dei suddetti Paesi possono recuperare gli attestati di assicurazione e le schede di bloccaggio dall’Ufficio di clearing. SVV Solution AG archivia sia gli attestati di assicurazione sia le schede di bloccaggio, nonché le relative notificazioni di registrazione delle autorità di ammissione (messa in circolazione e ritiro dalla circolazione). Il trasferimento dei dati relativi ai veicoli a motore tra le applicazioni dell'Ufficio di clearing e quelle delle autorità di ammissione avviene tramite il «Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione» (SIAC), gestito dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Nel caso delle imbarcazioni, il trasferimento dei dati avviene direttamente tra l’Ufficio di clearing e le autorità di ammissione, cioè senza passare dal SIAC.
I dati in possesso dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione non sono accessibili al pubblico. Ogni assicuratore partecipante ha accesso solo agli attestati di assicurazione e alle schede di bloccaggio da lui stesso emessi nonché alla messa in circolazione e al ritiro dalla circolazione correlati.
La presente informativa sulla protezione dei dati spiega il trattamento dei dati personali da parte di SVV Solution AG in relazione all’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione. 

2. Gestore

L’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione viene gestito da SVV Solution AG, una società di servizi dell’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA). Per quanto riguarda la gestione dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione, SVV Solution AG agisce come responsabile del trattamento dei dati. Per domande o richieste relative all’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi di contatto: 

  • e-mail: clsatsvvsolution [dot] ch;
  • indirizzo postale: SVV Solution AG, Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, CH-8002 Zurigo.

Le informazioni sui diritti degli interessati sono disponibili al punto 7.

3. Assicuratori partecipanti

Tutti gli assicuratori di responsabilità civile per i veicoli a motore e le imbarcazioni operanti sul mercato svizzero e del Principato del Liechtenstein partecipano all’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione (art. 68 della legge sulla circolazione stradale e art. 156 dell’ordinanza sulla navigazione interna). 
Gli assicuratori partecipanti sono responsabili, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del trattamento dei dati in loro possesso durante la segnalazione e la consultazione o l'utilizzo dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione. Essi forniscono informazioni su questo trattamento dei dati nelle loro condizioni generali d'assicurazione (CGA) o in un’informativa sulla protezione dei dati. 

4. Dati personali trattati e finalità del trattamento

Il sistema dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione contiene i seguenti dati riguardo ai veicoli ammessi: 


Veicolo
I.    Dati identificativi: numero di matricola; numero di telaio
II.    Dati amministrativi: messa in o fuori circolazione; licenza di circolazione; indirizzo del luogo di stanza; indirizzo del conducente
III.    Dati relativi al tipo di veicolo: numero dell’approvazione del tipo; marca; tipo
IV.    Dati tecnici
V.    Dati assicurativi

Detentore
I.    Dati identificativi: identificazione del detentore
II.    Dati amministrativi: tipo di persona; nome/cognome o ragione sociale, cognome da nubile/celibe; indirizzo; data di nascita; nazionalità

Targa
I.    Dati identificativi: identificazione della targa
II.    messa in o fuori circolazione
III.    altri dati destinati a uno scopo specifico: blocco

Dati tecnici
I.    Dati identificativi: attestato di assicurazione_ID; scheda di bloccaggio_ID
II.    Stato dell’attestato di assicurazione e della scheda di bloccaggio
III.    Timestamp mutazioni

SVV Solution AG elabora i suddetti dati per la gestione dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione, in particolare per garantire il relativo flusso di informazioni tra gli assicuratori di responsabilità civile e le autorità di ammissione. 
Inoltre, i dati sulla messa in circolazione e sul ritiro dalla circolazione dei veicoli a motore servono per il controllo della qualità delle informazioni fornite dagli assicuratori inerenti ai veicoli a motore e alle targhe di controllo registrati nel sistema Car Claims Info. Per quanto riguarda il sistema Car Claims Info, si rimanda all’informativa separata sulla protezione dei dati alla pagina https://www.svv.ch/it/settore/accordi-e-raccomandazioni/informativa-sulla-protezione-dei-dati-car-claims-info.

5. Trasmissione dei dati personali

I dati personali vengono trasmessi agli assicuratori partecipanti nell’ambito delle funzioni dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione (ulteriori informazioni al punto 1). 
Possiamo inoltre coinvolgere fornitori di servizi: le applicazioni dell’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione vengono gestite dalla Bedag Informatik AG di Berna. 
I dati vengono conservati in Svizzera e non vengono trasmessi all’estero, salvo agli assicuratori partecipanti e alle autorità di ammissione del Principato del Liechtenstein.

6. Periodo di conservazione dei dati

Attestati di assicurazione

  • In caso di annullamento da parte dell’assicuratore, vengono eliminati 30 giorni dopo l’inizio della validità.
  • Eliminazione al sessantunesimo giorno dopo l’inizio di validità, a meno che entro tale data non vengano utilizzati per l’immatricolazione del veicolo.

Schede di bloccaggio

  • Eliminazione all’ottantunesimo giorno dopo la data di scadenza della copertura, a condizione che entro tale data all’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione non sia pervenuta nessuna notificazione del ritiro dalla circolazione.

Messa in circolazione e ritiro dalla circolazione

  • Se un pacchetto costituito da un attestato di assicurazione con relativa notificazione della messa in circolazione e del ritiro dalla circolazione è completo, viene eliminato 3 anni dopo la data di ritiro dalla circolazione.

7. Diritti delle persone coinvolte

Nella misura in cui i rispettivi requisiti sono soddisfatti e non è applicabile nessuna eccezione legale, le persone coinvolte hanno i seguenti diritti in relazione ai loro dati personali trattati. 

Informazione: qualsiasi persona coinvolta ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali. I detentori dei veicoli hanno il diritto di ottenere informazioni sui dati memorizzati dall’Ufficio di clearing ammissione alla circolazione sul veicolo in loro possesso. 

Obiezione e correzione: qualsiasi persona coinvolta ha il diritto di far correggere i dati inesatti. I detentori dei veicoli possono inviare le richieste di correzione a SVV Solution AG. SVV Solution AG coordina la correzione con la compagnia di assicurazione e l'autorità di ammissione coinvolte. Inoltre, qualsiasi persona coinvolta ha il diritto di fare obiezione all’ulteriore elaborazione dei propri dati.

Altri diritti: a determinate condizioni, esiste il diritto di trasferire alcuni dati personali in un formato leggibile a macchina. Esiste anche il diritto di presentare un reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).


Per far valere i propri diritti, si prega di inviare a SVV Solution AG (punto 2) le relative richieste per iscritto, indicando il proprio indirizzo postale e allegando una copia del passaporto o della carta d'identità; in qualità di detentore di un veicolo si prega invece di allegare la copia delle licenze di circolazione dei veicoli in possesso. Per motivi legati alla protezione dei dati, non sarà fornita nessuna informazione telefonica.