6 motivi per cui la proposta di «un’assicurazione contro i terremoti mediante l’impegno eventuale» del Consiglio federale va nella direzione sbagliata.

Le assicurazioni sono importanti investitori. Investono il loro denaro a lungo termine. Per loro la sicurezza degli investimenti è centrale.

Il sesto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati riassume i principali progressi compiuti dal settore nell’anno di riferimento 2024.

Il qunito rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

Il qunito rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Il quinto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati fa luce per la prima volta sulla governance della sostenibilità delle compagnie interpellate e mostra che due terzi di questi assicuratori hanno già una strategia di sostenibilità.
.jpg)
Les thèmes actuels de l'assurance agricole: Adrian Aebi, directeur de la Suisse Grêle, et Pascal Forrer, président de l'AIAG, en interview.

La «Carta dei pericoli di ruscellamento superficiale», creata in collaborazione tra la Confederazione e gli assicuratori, indica le aree a rischio e fino a che profondità potrebbero essere allagate.

Il quarto rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Il quarto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati mostra che il settore tiene conto la sostenibilità lungo l’intera catena della creazione di valore aggiunto.

Kim Berrendorf
L’impegno per un settore assicurativo sostenibile nell’interesse di tutte le parti coinvolte conferma che gli assicuratori promuovono la trasformazione sostenibile.

Secondo il metodo PACTA la situazione viene rilevata esaminando la compatibilità climatica dei portafogli degli istituti finanziari. Ora sono disponibili i risultati della terza edizione.

Nonostante la pandemia e l’estate segnata dal maltempo, nel 2021 il settore assicurativo svizzero è riuscito a consolidare ulteriormente le varie dimensioni della sostenibilità.

L’estate 2021 segnata dal maltempo ha comportato danni assicurati per circa due miliardi di franchi in Svizzera.

Le assicurazioni dotate di un orizzonte d’azione a lungo termine possono incidere attivamente sulla sostenibilità in diversi ambiti.
