L’Or­ga­niz­za­zio­ne dan­ni si­smi­ci è ope­ra­ti­va

Comunicato stampa

Lo sviluppo della piattaforma IT dell’Organizzazione danni sismici è concluso e l’organizzazione è operativa. Grazie alle applicazioni mobili, anch'esse nuove, dopo un terremoto gli esperti di sinistri possono registrare rapidamente tutti i danni e le informazioni riguardo all’evento e stimare i costi di ricostruzione. L'organizzazione contribuisce così alla ripresa in tempi brevi di società ed economia dopo un terremoto.

Dopo un anno di preparazione, l'Organizzazione danni sismici è ora operativa: appena in tempo per la Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi del 13 ottobre. Il terremoto è considerato uno dei rischi maggiori in Svizzera e qualora se ne verificasse uno di entità importante in prossimità dei centri urbani avrebbe conseguenze devastanti.

Questo è il motivo per cui negli ultimi dodici mesi è stata creata un'organizzazione di partenariato pubblico-privato che gode di un ampio consenso da parte dei Cantoni e del settore assicurativo. Il progetto, che ha richiesto un'intensa collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni, gli assicuratori e i partner di sviluppo Swiss Re e risktec AG, è stato completato con la funzionalità prevista nonché rispettando le tempistiche e il budget stabilito.

«Con la nuova piattaforma e la sua ampia rete di esperti, l'Organizzazione danni sismici contribuisce alla rapida ripresa di economia e società dopo un terremoto», spiega la dott.ssa Stephanie Eymann, Consigliera di Stato di Basilea Città e presidente dell’associazione.

Subito dopo un terremoto, si attiva l'organizzazione a livello dirigenziale e di intervento. A tal fine funge da base la piattaforma informatica appena sviluppata e unica nel suo genere in tutto il mondo. Basandosi sulle informazioni del modello di rischio sismico del Servizio Sismico Svizzero del Politecnico di Zurigo, il sistema permette di calcolare in breve tempo la quantità di edifici potenzialmente danneggiati e il numero di esperte ed esperti di sinistri necessari per valutare l’evento.

Nella piattaforma vengono messi a disposizione tutti i dati del Registro federale degli edifici e delle abitazioni affinché i professionisti abbiano le informazioni necessarie per valutare le condizioni degli edifici colpiti e fare una stima dei danni. Per questo lavoro, le esperte e gli esperti usano due applicazioni mobili, anch'esse nuove. Per un'evasione rapida, la piattaforma fornisce anche i contatti per raggiungere gli esperti necessari a gestire l'evento, come ingegneri, architetti o specialisti della costruzione. In questo modo, l’Organizzazione danni sismici può richiedere in tempi rapidi il supporto di centinaia di professionisti tramite SMS ed e-mail.

Per registrare i danni subiti da tutti gli edifici è fondamentale procedere in modo sistematico e strutturato. Pertanto, mediante una laboriosa procedura tecnica, tutti gli edifici in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati suddivisi in settori da 10 fino a 30 edifici. Ogni settore ha un'identificazione unica composta da informazioni sul Cantone, sul Comune e una numerazione. Quando si verifica un evento, questi settori vengono assegnati alle esperte e agli esperti di sinistri affinché procedano all’elaborazione.

Congiuntamente ai suoi partner Touring Club Svizzero (TCS) e risktec AG, l'Organizzazione danni sismici garantisce che l'organizzazione e la piattaforma siano sempre pronte per l’intervento. Il TCS, in quanto una delle principali organizzazioni in caso di emergenza in Svizzera, fornisce personale e supporto logistico, in particolare nell'organizzazione e nell’impiego della rete di esperti, mentre risktec AG assicura la prontezza operativa della piattaforma e, in caso di intervento, il necessario supporto tecnico.

A proposito dell’Organizzazione danni sismici

L'Organizzazione danni sismici ha il compito di fornire informazioni esaustive dopo un terremoto, al fine di valutare gli edifici danneggiati e fornire una stima dei costi di ricostruzione e riparazione previsti. L'organizzazione contribuisce quindi in modo significativo a rendere le autorità, l'economia e la società più resilienti.

L'Organizzazione danni sismici è un progetto basato su un partenariato pubblico-privato, sostenuto e finanziato dai Cantoni, dal Principato del Liechtenstein, dalle assicurazioni stabili cantonali e dagli assicuratori privati. Anche i servizi federali come il Servizio Sismico Svizzero con sede al Politecnico di Zurigo, l'Ufficio federale della protezione della popolazione e l'Ufficio federale dell'ambiente sostengono l’Organizzazione danni sismici e assicurano il coordinamento con le misure della Confederazione per la prevenzione sismica. 
 

Contatto per i media

Thomas Kühni, Direttore ODS, tel. 031 310 55 99, thomas [dot] kuehniatsoe-ods [dot] ch 
Rolf Meier, Ufficio stampa AICA, tel. 031 320 22 82, rolf [dot] meieratvkg [dot] ch
Sibylle Zumstein, Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, Tel. 044 208 28 95, mediaatsvv [dot] ch