Raf­for­za­re la ci­ber­si­cu­rez­za nel mer­ca­to fi­nan­zia­rio sviz­ze­ro

News06 Aprile 2022

Il 5 aprile 2022 è stata fondata a Zurigo l’associazione «Swiss Financial Sector Cyber Security Centre» (Swiss FS-CSC), ovvero il Centro svizzero per la cibersicurezza nel settore finanziario, che promuove la collaborazione tra gli istituti finanziari svizzeri nella lotta alle minacce cibernetiche, consolidando così la resilienza della piazza finanziaria. Con Marc Cortesi, Chief Information Security Officer del Baloise Group, anche gli assicuratori privati sono rappresentati nel Comitato direttivo.

I rischi cibernetici per il settore finanziario sono aumentati. Gli incidenti cibernetici danneggiano la reputazione del settore finanziario svizzero e possono persino generare una crisi finanziaria. Costituiscono pertanto una minaccia da non sottovalutare.

Con la fondazione dell’associazione «Swiss Financial Sector Cyber Security Centre» (Swiss FS-CSC) la piazza finanziaria svizzera si prepara a far fronte alla crescente minaccia di attacchi cibernetici. L’associazione, composta da associazioni di categoria, banche e assicurazioni, è stata fondata il 5 aprile 2022 con la partecipazione del Consiglio federale e del Ministro delle Finanze Ueli Maurer. È stata creata su raccomandazione dell’ex Comitato consultivo per il futuro della piazza finanziaria e in collaborazione con il delegato federale alla cibersicurezza Florian Schütz.

L’obiettivo dell’associazione è aumentare la ciber-resilienza della piazza finanziaria svizzera. Attraverso la predisposizione di strutture regolamentate intende non solo promuovere lo scambio di informazioni, ma anche consentire l’attuazione di misure preventive efficienti dal profilo dei costi, affinché in situazioni difficili sia possibile gestire in modo più facile anche le crisi.

«Il settore assicurativo rileva un chiaro incremento dei ciber-rischi. Analogamente alla nostra clientela, anche per il settore assicurativo è fondamentale prepararsi in modo ottimale a questa sfida nonché collaborare allo sviluppo della resilienza», afferma Urs Arbter, direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, in occasione della costituzione dell’associazione a Zurigo.

Vorstand FS-CSC

Per una maggiore sicurezza informatica: il consigliere federale Ueli Maurer con i membri del consiglio August Benz, Alexandra Arni e Marc Etienne Cortesi (da sinistra).

Associazione ampiamente sostenuta

Le basi per fondare l’associazione sono state elaborate sotto la guida del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) in collaborazione con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, l’Associazione svizzera dei banchieri, la SIX, la Banca nazionale svizzera, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA e l’Associazione delle banche estere in Svizzera. L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sostiene l’associazione Swiss FS-CSC in veste di consulente.

L’economia assicurativa svizzera è rappresentata nel Comitato direttivo da Marc Cortesi, Chief Information Security Officer del Baloise Group. Il vicedirettore dell’Associazione svizzera dei banchieri August Benz ha assunto la presidenza.

L’adesione all’associazione Swiss FS-CSC è aperta a tutte le compagnie di assicurazione, le banche, le infrastrutture del mercato finanziario e le associazioni finanziarie con sede in Svizzera e con l’autorizzazione della FINMA. Anche le aziende affiliate svizzere e le filiali svizzere di banche estere o assicurazioni con un’autorizzazione della FINMA possono diventare membri dell’associazione.

L'associazione in breve