20 anni fa, le piene del secolo colpivano con veemenza la Svizzera. Oggi, grazie alle misure preventive e alle nuove scoperte della ricerca, i danni sarebbero di un terzo inferiori.

Michèle Rodoni
Una Svizzera assicurabile e ben assicurata è una Svizzera prospera. Gli assicuratori privati, in tal senso, forniscono un contributo indispensabile.

Jesús Pampín, responsabile underwriting nell’assicurazione cose della Vaudoise, aiuta la clientela a prepararsi ai pericoli del mondo digitale.

Nell’intervista Christophe Hauert spiega perché la cibersicurezza è importante per tutte le imprese, come è nato il marchio Cyber-Safe e quale ruolo gioca il settore assicurativo.

Les thèmes actuels de l'assurance agricole: Adrian Aebi, directeur de la Suisse Grêle, et Pascal Forrer, président de l'AIAG, en interview.

La «Carta dei pericoli di ruscellamento superficiale», creata in collaborazione tra la Confederazione e gli assicuratori, indica le aree a rischio e fino a che profondità potrebbero essere allagate.

Per aumentare la ciber-resilienza a lungo termine, le aziende hanno bisogno non solo di misure di protezione efficienti, ma anche di una chiara strategia.

L’estate 2021 segnata dal maltempo ha comportato danni assicurati per circa due miliardi di franchi in Svizzera.

In Svizzera la grandine non è un fenomeno raro. I danni a livello locale, ma ciò nonostante talvolta ingenti, ai veicoli, agli edifici o all’agricoltura sono ricorrenti.

Sotto la direzione di MeteoSvizzera, una collaborazione tra settore pubblico e privato con la partecipazione degli assicuratori privati ha allestito le nuove mappe relative al rischio di grandine.

I pericoli naturali sono onnipresenti. Un comportamento responsabile permette di prevenire i danni. Proteggete voi stessi e le vostre proprietà informandovi e con la prevenzione.

Con misure di prevenzione e il comportamento corretto, che possono essere adottati dalle persone coinvolte, è possibile limitare i danni alle proprietà.

La Svizzera dispone ora di una carta, la quale contempla l’intero territorio nazionale e costituisce quindi di un importante strumento supplementare per la prevenzione delle piene.
