Or­di­nan­za con­cer­nen­te la re­la­zio­ne sul­le que­stio­ni cli­ma­ti­che

L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) sostiene le raccomandazioni della TCFD, poiché sono stabilite a livello internazionale e migliorano la trasparenza e la comparabilità sul piano nazionale ed internazionale. Tuttavia, i futuri adeguamenti non devono essere adottati in modo dinamico.

L’ordinanza prevede l’attuazione vincolante delle raccomandazioni riconosciute a livello internazionale della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) da parte delle grandi imprese svizzere

Alla base vi sono valori di riferimento che il Consiglio federale aveva fissato già nell’agosto del 2021. L’ordinanza precisa gli obblighi di comunicazione sugli aspetti extrafinanziari che sono stati introdotti nel quadro del controprogetto all’iniziativa popolare per imprese responsabili. In questo modo mira a promuovere la disponibilità di dati rappresentativi e confrontabili su obiettivi e questioni climatiche. L’ordinanza sarà attuata verosimilmente dal 2023.

L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA in linea di principio sostiene le raccomandazioni della TCFD, poiché sono stabilite a livello internazionale e migliorano la trasparenza e la comparabilità sul piano nazionale e soprattutto su quello internazionale. Di conseguenza, l’ASA è favorevole anche all’adeguamento dell’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche. Tuttavia, è importante che la regolamentazione basata su principi venga mantenuta e che eventuali adeguamenti delle raccomandazioni della TCFD non vengano adottati in modo dinamico.