Urs Arb­ter è sta­to no­mi­na­to ca­po­di­par­ti­men­to fi­nan­ze e re­go­la­men­ta­zio­ni e que­stio­ni sul set­to­re pres­so l'ASA

Comunicato stampa15 Dicembre 2017

Il 15 febbraio 2018 Urs Arbter assumerà la direzione del dipartimento finanze e regolamentazioni nonché questioni riguardanti il settore presso l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Diventerà contemporaneamente anche membro di direzione e sostituto del direttore. Marc Chuard, attuale capodipartimento finanze e regolamentazioni, andrà in pensione a fine febbraio 2018.

Urs Arbter

Il 52enne di Zugo, attualmente partner presso la società di consulenza aziendale Roland Berger a Zurigo, assumerà la sua nuova carica presso l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA il 15 febbraio 2018.

Nella sua funzione di capodipartimento finanze e regolamentazioni nonché questioni riguardanti il settore, Urs Arbter sarà anche membro di direzione e sostituto del direttore dell'ASA. L'economista aziendale con specializzazione in finanza e contabilità (Università di San Gallo), che ha inoltre seguito anche un executive program presso la Stanford University (USA), è dal 2016 partner per questioni assicurative presso la società di consulenza aziendale Roland Berger a Zurigo. In precedenza, dal 2010 al 2015, è stato responsabile vendita e membro di direzione del Gruppo Helsana, mentre dal 2004 al 2010 è stato membro di direzione di Swiss Life Svizzera ricoprendo varie funzioni. Urs Arbter ha iniziato la sua carriera professionale da Credit Suisse, dove è stato attivo per 10 anni, prima di passare nel 1998 nel settore assicurativo e nello specifico al Gruppo Allianz Svizzera in qualità di responsabile assicurazioni di persone clienti privati.

«Con Urs Arbter abbiamo trovato un comprovato esperto del ramo assicurativo con pluriennale esperienza dirigenziale nei settori assicurazione malattie e infortunio, nonché assicurazione vita e non vita», afferma il direttore ASA Thomas Helbling. «Sono convinto che, grazie alle sue ottime conoscenze del ramo assicurativo e alla sua leadership, condurrà con successo nel futuro il nuovo dipartimento finanze e regolamentazioni nonché questioni riguardanti il settore. Sono inoltre certo che le sue qualità strategiche e umane da tempo affermate verranno pienamente valorizzate anche nella nostra direzione».

A fine febbraio 2018 Marc Chuard lascerà la direzione del dipartimento finanze e regolamentazioni, che dirige da gennaio 2009, per andare in pensione. Dal 1981 Marc Chuard, che ha conseguito il dottorato in matematica assicurativa, è stato attivo per diverse aziende del settore assicurativo svizzero, ad esempio come capo attuariale vita presso Zurich e come capo attuariale presso AXA Winterthur. In qualità di capodipartimento finanze e regolamentazioni e membro di direzione dell'ASA, si è occupato principalmente di questioni riguardanti la vigilanza, fornendo un ottimo lavoro come interlocutore per la Finma. L'ASA lo ringrazia per il suo impegno.