«Su­stai­na­ble Fi­nan­ce» an­co­ra­ta nel set­to­re fi­nan­zia­rio sviz­ze­ro

Comunicato stampa26 Giugno 2020

Il settore finanziario accoglie con favore rapporto e linee direttive del Consiglio federale sulla sostenibilità.

• L'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB), la Swiss Funds & Asset Management Association (SFAMA), l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) e Swiss Sustainable Finance (SSF) appoggiano la volontà del Consiglio federale di creare condizioni quadro ottimali per una piazza finanziaria svizzera sostenibile e rafforzata dal punto di vista competitivo.
  • Il settore finanziario accoglie con favore il rapporto e le linee direttive del Consiglio federale relative alla sostenibilità nel settore finanziario e condivide l'obiettivo di posizionare la Svizzera quale leader di un mercato finanziario sostenibile. Iniziative proprie del settore e condizioni quadro competitive sono la chiave per il successo.
  • Il Consiglio federale analizza possibili misure nei settori trasparenza, reportistica e analisi dei rischi. Il settore finanziario sostiene l'approccio del Consiglio federale, che vuole agire solo in via sussidiaria. In questo contesto vanno considerati i concetti di ragionevolezza, efficacia e – laddove appropriato – compatibilità a livello internazionale.

Oggi il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto e delle linee direttive relativi alla sostenibilità nel settore finanziario. Le tre associazioni di settore dei Banchieri (ASB), dei gestori patrimoniali (SFAMA) e degli assicuratori privati (ASA) accolgono con favore l'obiettivo del Consiglio federale di posizionare la Svizzera quale piazza leader di servizi finanziari sostenibili. Sotto l'egida della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), il gruppo di lavoro interno alle autorità ha elaborato per la prima volta un ampio quadro di riferimento. L'accento viene posto su condizioni quadro adeguate in grado di rafforzare la competitività della piazza finanziaria e al contempo di promuovere l'iniziativa propria del settore a favore di una maggiore sostenibilità. In questo modo il Consiglio federale sostiene le diverse iniziative lanciate dal settore e tuttora in corso. Al contempo annuncia di voler approfondire l'analisi di questioni ancora aperte per quanto riguarda ad es. trasparenza, reportistica e analisi dei rischi. Per il settore è importante sfruttare questi lavori per chiarire fattibilità ed efficacia e per assicurare che relative misure vengano coordinate a livello internazionale.

Il settore si impegna a favore di una piazza finanziaria sostenibile

La collaborazione di tutte le parti coinvolte e la concentrazione degli sforzi comuni sullo stesso obiettivo rappresentano una leva centrale per il successo. «La sostenibilità è l'unica opzione per il futuro. Raggiungere questo obiettivo è possibile solo unendo le forze: il Consiglio federale crea buone condizioni quadro e noi, quali rappresentanti del settore, garantiamo di raggiungere questi obiettivi ambiziosi insieme all'economia», afferma Jörg Gasser, CEO dell'ASB. Con l'opuscolo dedicato alla «Sustainable Finance» in Svizzera e le nuove linee guida per l'inclusione di criteri di sostenibilità nel processo di consulenza dei clienti privati, con i propri membri l'ASB ha elaborato per la prima volta delle raccomandazioni per promuovere flussi finanziari sostenibili (Sustainable Finance), pubblicandoli all'inizio di giugno. «L'economia finanziaria è sempre un riflesso dell'economia reale. Per questa ragione è importante creare una comprensione comune e sistemica delle cause e delle possibilità di economia finanziaria e reale», sottolinea Gasser.

Parallelamente, l'organizzazione rappresentativa di categoria dell'industria svizzera dei fondi e della gestione patrimoniale – insieme a SSF – ha pubblicato per i suoi membri messaggi chiave e raccomandazioni che mirano a un sostegno attivo dei gestori patrimoniali nell'inclusione di criteri di sostenibilità durante il processo d'investimento. Markus Fuchs, Managing Director della SFAMA sottolinea: “L'industria svizzera della gestione patrimoniale si dichiara fermamente a favore di un settore finanziario sostenibile. Gestione patrimoniale e sostenibilità sono due ambiti inseparabili soprattutto se si considera la situazione geopolitica e le sfide sociali che siamo chiamati ad affrontare, come ad esempio il finanziamento dei sistemi previdenziali e dell'infrastruttura.» Sabine Döbeli, CEO di Swiss Sustainable Finance aggiunge: «Accogliamo con favore, il fatto che le associazioni finanziarie intraprendano importanti passi verso un’economia finanziaria sostenibile. Non abbiamo però ancora raggiunto il nostro obiettivo. SSF si impegnerà anche in futuro nel suo compito di unire e velocizzare i passi per raggiungere insieme l’ambizioso obiettivo.»

Oltre a condizioni quadro e standard è necessaria anche una comunicazione trasparente: «Con il rapporto sulla sostenibilità pubblicato la settimana scorsa, l'ASA offre per la prima volta una panoramica delle misure adottate rappresentativa per il settore assicurativo svizzero», afferma il direttore dell'ASA Thomas Helbling. Il rapporto indica che gli assicuratori privati applicano dei criteri di sostenibilità nell'86 percento dei propri investimenti di capitale. Per il settore assicurativo, la sostenibilità è sempre stato un principio fondamentale, ecco perché è considerata un orientamento strategico dell'associazione di settore. Questo comporta anche l'informazione trasparente degli sviluppi. Per questa ragione il rapporto sulla sostenibilità viene pubblicato ogni anno. Thomas Helbling: «Gli assicuratori sono disposti a dare il proprio contributo per una piazza finanziaria sostenibile e accolgono con favore che lo Stato assuma un ruolo sussidiario.»

L'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB)

L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) è l'alfiere e portavoce delle banche in Svizzera il cui obiettivo primario consiste nella promozione di condizioni quadro ottimali sul piano nazionale e internazionale a favore della piazza finanziaria svizzera. L'ASB rappresenta gli interessi delle ban-che nei confronti di rappresentanti dell'economia, della politica, del governo e delle autorità di vigilanza. Si impegna a favore di mercati aperti, margini di manovra imprenditoriali e condizioni di concorrenza eque. Quale centro di competenza, trasmette conoscenze rilevanti del settore bancario e si impegna per i temi del futuro. Fondata nel 1912 a Basilea, oggi l'ASB conta quasi 300 istituti affiliati e circa 12'000 soci singoli.

La Swiss Funds & Asset Management Association (SFAMA)

La Swiss Funds & Asset Management Association (SFAMA) è l'organizzazione rappresentativa di categoria dell'industria svizzera dei fondi e della gestione patrimoniale, è stata fondata nel 1992 e ha sede a Basilea. La cerchia dei suoi membri include tutte le principali società di direzione di fondi svizzere, numerosi asset manager e rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri. Comprende inoltre un folto gruppo di altri fornitori di servizi nel settore dell'asset management. La SFAMA è membro attivo della European Fund and Asset Management Association EFAMA di Bruxelles e della International Investment Funds Association IIFA di Toronto, che opera a livello mondiale.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA)

L’ASA rappresenta gli interessi del settore dell'assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

La Swiss Sustainable Finance (SSF)

La SSF rafforza la posizione della Svizzera quale mercato globale nella finanza sostenibile con informazione, formazione e promozione della crescita. L’organizzazione, creata nel 2014, ha rappresentanze a Zurigo, Ginevra e Lugano. Attualmente la SSF riunisce circa 150 membri e partner di rete; tra questi, fornitori di servizi finanziari, investitori, università e scuole superiori, uffici pubblici e altre organizzazioni.

Maggiori informazioni e contatti per i media

Michaela Reimann, responsabile Pubbliche relazioni e media dell'Associazione Svizzera dei Banchieri
michaela [dot] reimannatsba [dot] ch | +41 58 330 62 55
www.swissbanking.org | twitter.com/SwissBankingSBA