Ste­fan Mä­der can­di­da­to qua­le nuo­vo pre­si­den­te dell’as­so­cia­zio­ne del­le as­si­cu­ra­zio­ni

Comunicato stampa02 Marzo 2023

Nella sua riunione del 1° marzo 2023, il Comitato direttivo dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) ha candidato quale nuovo presidente dell’associazione Stefan Mäder, che verrà eletto in occasione dell’Assemblea generale del 30 giugno 2023. L’economista cinquantanovenne e presidente del Consiglio di amministrazione di La Mobiliare da metà maggio 2023 succederà a Rolf Dörig che, dopo sei anni di attività, lascerà il suo mandato alla fine di giugno 2023.

Il Comitato direttivo dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) ha candidato all’unanimità Stefan Mäder quale nuovo presidente. L'elezione avverrà in occasione dell’Assemblea generale del 30 giugno 2023. Mäder assumerà la presidenza di La Mobiliare il 12 maggio 2023. Dal 2013 è membro del Consiglio d’amministrazione di La Mobiliare. In precedenza, ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali nel settore finanziario: dal 1996 al 2010 presso Zurich, dopodiché fino al 2017 presso SIX Group. «Con la sua esperienza quale profondo conoscitore del settore finanziario nonché quale futuro presidente del Consiglio di amministrazione di La Mobiliare, Stefan Mäder ha i requisiti migliori per impegnarsi anche in futuro insieme alla nostra associazione al fine di creare buone condizioni quadro per il settore assicurativo svizzero. Le questioni sociopolitiche ed economiche rilevanti non mancheranno per noi assicuratori privati», afferma Rolf Dörig a proposito della nomina del suo successore. Dörig, presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Life Holding SA, ha presieduto l’ASA per sei anni e cederà il suo mandato in occasione dell’Assemblea generale di quest’anno a Basilea.

Cambio della vicepresidenza

A partire dal 1° luglio 2023, la presidenza sarà composta dal presidente e dai due vicepresidenti Juan Beer, CEO di Zurich Svizzera (finora), e Patrick Raaflaub, Chief Risk Officer e membro della direzione del gruppo assicurativo Swiss Re (nuova carica). Michael Müller, che assumerà la nuova funzione di CEO del gruppo Baloise il 1° luglio 2023, cederà la carica di vicepresidente a Patrick Raaflaub, ma rimarrà nel Consiglio di amministrazione dell’ASA.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. È uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50’000 collaboratrici e collaboratori. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’Associazione d’Assicurazioni s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA