LCA: il CN so­stie­ne un’esten­sio­ne mo­de­ra­ta del­la pro­te­zio­ne de­gli as­si­cu­ra­ti

Comunicato stampa

Il Consiglio nazionale nella sua sessione straordinaria ha trattato la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione. Si è quindi allineato ampiamente al progetto del Consiglio federale e alle proposte della maggioranza della Commissione competente. L'Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) accoglie con favore la revisione parziale della legge, che rafforza i diritti degli assicurati sotto vari aspetti e garantisce uno svolgimento del contratto conforme all’era digitale.

Nell’ottobre 2018 la maggioranza della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è allineata al progetto del Consiglio federale. Il Consiglio nazionale nella sua sessione straordinaria ha ora trattato la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). In questo senso si è ampiamente allineato al progetto del Consiglio federale e alle proposte della maggioranza della Commissione competente in materia. Il Consiglio ha apportato una modifica comprensibile anche per l'ASA approvando l’abrogazione dell'articolo 35 (modifiche unilaterali del contratto) conformemente alla proposta individuale di Merlini (PLR). La modifica dei contratti di assicurazione continua dunque ad essere possibile. Le clausole di adeguamento nei contratti di assicurazione sono già oggi comprese in molte Condizioni generali di contratto (CGA). Esse consentono agli assicuratori di reagire rapidamente al subentrare di nuovi rischi o sviluppi tecnologici, fatto che in definitiva va anche a beneficio degli assicurati. L’ASA approva il risultato complessivo in seno alla Camera prioritaria. Essa considera adeguata una revisione parziale mirata nell’ambito del diritto sul contratto d’assicurazione, che già oggi è il ramo economico più regolamentato in assoluto, conformemente alla decisione odierna del Consiglio nazionale. Ritiene altresì che le proposte della maggioranza siano sostanzialmente mirate.

In Svizzera i clienti assicurativi godono già di una tutela elevata. Con la decisione odierna del Consiglio nazionale, questa tutela sarà ulteriormente ampliata, tra l’altro, con le seguenti misure:

• introduzione del diritto di revoca che permette ai clienti di rescindere il contratto entro un determinato termine;
  • diritto di recesso ordinario inteso a sopprimere i «patti vessatori»;
  • esclusione di recesso degli assicuratori malattie;
  • estensione del termine di prescrizione fino a cinque anni dopo un caso di danno;
  • soppressione della finzione della tacita accettazione: secondo la precitata disposizione, una polizza è considerata approvata dal cliente se quest'ultimo non dichiara entro quattro settimane che il contenuto non corrisponde agli accordi presi;
  • introduzione dell’e-commerce.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA,
Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.