L'As­so­cia­zio­ne Sviz­ze­ra d'As­si­cu­ra­zio­ni ASA re­spin­ge l'Ini­zia­ti­va per la li­mi­ta­zio­ne

Comunicato stampa10 Settembre 2020

Il 27 settembre 2020 il popolo si esprimerà sull'Iniziativa per la limitazione. Un sì all’iniziativa metterebbe a repentaglio il proseguimento della via bilaterale, che riveste una grande importanza per il settore assicurativo in Svizzera. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA respinge quindi l’iniziativa in oggetto. La presente decisione si basa su quanto stabilito dal Comitato direttivo il 20 giugno 2019.

L'iniziativa per la limitazione esige esplicitamente la disdetta unilaterale dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE nel caso in cui questo non venga rescisso in modo consensuale entro dodici mesi. Dopo oltre 15 anni di libera circolazione delle persone, l’andamento del mercato del lavoro dimostra che l'immigrazione è un elemento essenziale a complemento della forza lavoro presente in Svizzera, in quanto è determinante per soddisfare l'elevata domanda di manodopera qualificata. Il settore assicurativo svizzero dipende dai lavoratori dell'area UE/AELS: le compagnie di assicurazione devono poter assumere lavoratori qualificati, anche all'estero.

Sia il settore assicurativo, sia la piazza economica svizzera devono poter disporre di condizioni quadro sicure. L'accettazione dell'Iniziativa per la limitazione del 27 settembre 2020 e l’eventuale disdetta della libera circolazione delle persone avrebbero ripercussioni negative sull'economia svizzera poiché comprometterebbero le relazioni economiche con l'UE. Per queste ragioni, l’ASA respinge l'Iniziativa per la limitazione. La posizione dell’ASA si basa su una decisione del Comitato direttivo del 20 giugno 2019.

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28