L’As­so­cia­zio­ne d’As­si­cu­ra­zio­ni ac­co­glie con fa­vo­re la nuo­va or­di­nan­za sul­la LFIN­MA

Comunicato stampa13 Dicembre 2019

L'Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) accoglie con favore la nuova ordinanza concernente la legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA), emanata dal Consiglio federale il 13 dicembre 2019. Questa soddisfa i criteri di una vigilanza indipendente, efficace e moderna - e tiene conto delle richieste presentate dal settore assicurativo.

Circa un decennio dopo l'entrata in vigore della LFINMA, era giunto il momento appropriato per rivedere le strutture e i processi di regolamentazione in termini di conformità agli obiettivi strategici del legislatore; in particolare, per quanto riguarda il principio della separazione dei poteri, secondo cui la legislazione e la vigilanza (quale attuazione della legislazione) non possono essere esercitati dallo stesso organo. «La nuova ordinanza garantisce una vigilanza indipendente, efficace e moderna del mercato finanziario. Nel contempo, limita le attività della FINMA all'applicazione della legislazione in materia di vigilanza», spiega Urs Arbter, vicedirettore dell’ASA.

Regolamentazione adeguata

Già nella sua presa di posizione del 2 settembre 2019, l’ASA aveva espresso un parere positivo sull'ordinanza prevista. «Sono state dunque chiarite alcune questioni sollevate da lungo tempo dai settori sorvegliati», continua Arbter. L'ordinanza richiede un orientamento alla politica dei mercati finanziari del Consiglio federale e, come auspicato, definisce più precisamente il quadro di competenze della FINMA. Da un lato, in futuro la FINMA dovrà prestare maggiore attenzione alla proporzionalità delle sue attività di regolamentazione; dall’altro, tutte le disposizioni della FINMA devono essere verificate per garantire che siano eque a tutti i livelli.

Nella sua risposta alla consultazione, l’ASA ha evidenziato vari aspetti che, a suo avviso, presentavano un potenziale di miglioramento. Alcune di queste indicazioni sono state integrate nel testo definitivo, inoltre si è provveduto ad alleggerire l'onere amministrativo derivante dall’ordinanza. Dal punto di vista dell’ASA, nel complesso, il risultato ottenuto è un’ordinanza mirata ed equilibrata.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 48'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, Centralino +41 44 208 28 28.