L’ASA di­ven­ta l’isti­tu­zio­ne di sup­por­to dei «Prin­ci­ples for Su­stai­na­ble In­su­ran­ce»

Comunicato stampa30 Marzo 2023

L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) ha aderito all’iniziativa dell’ONU «Principles for Sustainable Insurance» (PSI) quale centesima istituzione di supporto. I PSI sono una rete globale che sostiene gli assicuratori nell’integrare i criteri ESG nei loro processi aziendali.

Per integrare la sostenibilità, gli assicuratori dispongono di diverse leve in tutti i loro processi aziendali: l’osservanza dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) ha un ruolo importante nella prevenzione, nell’underwriting, nella gestione dei prodotti nonché nell’amministrazione degli investimenti di capitale. L’iniziativa «Principles for Sustainable Insurance», fondata nel 2012 dalle Nazioni Unite, ha creato degli standard per il settore assicurativo che tengono conto dei principi di sostenibilità lungo tutta la catena di creazione del valore aggiunto. L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) ha aderito a questa iniziativa a marzo 2023 quale centesima «Supporting Institution». L’associazione si impegna quindi a rispettare i quattro principi PSI, che includono l'integrazione dei criteri ESG, la cooperazione e la trasparenza. Con la sua adesione, l’ASA beneficia di linee guida, supporto nell’attuazione delle raccomandazioni e scambio di conoscenze tra gli assicuratori rappresentati in tutto il mondo, tra cui anche alcune società affiliate dell’ASA. «Crediamo che il settore assicurativo possa svolgere un ruolo di rilievo per l’economia e la società. Con la nostra adesione ai PSI, vogliamo incoraggiare le nostre società affiliate ad ampliare le loro capacità di gestione del rischio includendovi gli aspetti legati alla sostenibilità e a sviluppare costantemente i loro approcci all'integrazione dei criteri ESG», afferma Kristine Schulze, incaricata sostenibilità presso l’ASA.

Principi di un settore assicurativo sostenibile

Principio 1: integrazione nelle nostre decisioni delle questioni ambientali, sociali e di governance legate alla nostra attività assicurativa.

Principio 2: collaborazione con i nostri clienti e partner commerciali per aumentare la consapevolezza delle questioni ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi e sviluppare soluzioni.

Principio 3: collaborazione con i governi, le autorità di regolamentazione e altri attori importanti per sensibilizzare la società sulle questioni ambientali, sociali e di governance.

Principio 4: dimostrazione regolare, pubblica e trasparente nei rendiconti dei nostri progressi nell'attuazione dei principi.

Sostenibilità radicata nella strategia

Il settore assicurativo svizzero contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi, assumendosi le proprie responsabilità per una piazza economico-finanziaria sostenibile. Di conseguenza, la «sostenibilità» è una delle priorità strategiche dell’associazione. Dal 2020, infatti, l’ASA pubblica un rapporto annuale sulla sostenibilità che documenta le attività del settore assicurativo in questo ambito.

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. È uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50’000 collaboratrici e collaboratori. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’Associazione d’Assicurazioni s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA