L’ASA ap­pro­va le mi­su­re per una piaz­za fi­nan­zia­ria so­ste­ni­bi­le

News19 Dicembre 2022

Il rapporto «Sustainable Finance Schweiz» 2022-2025 adottato dal Consiglio federale comprende 15 misure concrete incentrate sulla protezione del clima e sulla biodiversità. Si tratta di un ulteriore passo verso l’affermazione della Svizzera come piazza leader per la finanza sostenibile. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) si esprime a favore dell’orientamento ai principi dell’economia di mercato.

Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha presentato il suo rapporto «Sustainable-Finance Schweiz – Handlungsfelder 2022–2025 für einen führenden nachhaltigen Finanzplatz» (disponibile in tedesco, francese o inglese). Il documento comprende 15 misure incentrate sulla protezione del clima e sulla biodiversità. I quattro ambiti d’intervento per una piazza finanziaria forte e orientata alla sostenibilità sono rappresentativi dei lavori in corso presso la Confederazione, ai quali partecipano, tra gli altri, anche l'ASA e le sue società affiliate.

In quanto gestori, portatori del rischio e operatori del mercato finanziario orientati al lungo termine, gli assicuratori privati hanno un interesse naturale per la sostenibilità e appoggiano in particolare i due ambiti d'intervento relativi alla trasparenza nel settore finanziario nonché agli investimenti a impatto sociale e ai prestiti verdi. I risultati degli ultimi test volontari di compatibilità climatica per l'anno 2022 hanno rivelato che sono necessari sforzi ancora maggiori e rapidi prima che l’intera economia possa agire in modo compatibile con il clima. La promozione mirata della trasparenza va a sostegno degli sforzi del settore assicurativo per integrare gli scenari climatici a lungo termine nella gestione dei rischi. Sebbene la disponibilità di dati rimanga una sfida, il settore spera in un miglioramento, ad esempio grazie all'introduzione vincolante di raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures, che è stata creata per migliorare la comunicazione delle informazioni finanziarie relative al clima.

Poco più di tre anni fa è stata fondata la Net Zero Asset Owner Alliance, un’alleanza internazionale di investitori istituzionali di cui fanno parte le principali compagnie di assicurazione svizzere e anche l'ASA (come sostenitrice). I membri si impegnano a raggiungere la neutralità climatica per i loro portafogli di investimenti entro il 2050. L’investimento a impatto sociale e ambientale può dare un importante contributo in tal senso.

Contemporaneamente al rapporto «Sustainable Finance Schweiz», il Consiglio federale ha definito i passi successivi per evitare l'ecologismo di facciata nel settore finanziario. Egli sostiene che, per far funzionare il mercato, è necessario che vi sia una concezione chiara e comune su quando un prodotto o servizio finanziario possa essere presentato come sostenibile. L’ASA sostiene l'obiettivo di creare trasparenza riguardo ai prodotti di investimento per la clientela e di evitare l'ecologismo di facciata. Tuttavia, in un mercato in rapida evoluzione e mutevole, spesso è difficile stabilire cosa vada inteso come ecologismo di facciata. L’ASA è quindi lieta di contribuire con la sua conoscenza specialistica ai lavori in corso presso la Confederazione. Allo stesso tempo, mette in guardia dall’adottare misure normative premature.