Jean-Phi­lip­pe Mo­ser: nuo­vo ca­po­di­par­ti­men­to Set­to­ri as­si­cu­ra­ti­vi all’ASA

Comunicato stampa04 Marzo 2022

Dal 1° settembre 2022 il dipartimento Settori assicurativi dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA avrà un nuovo capo: nella sua nuova funzione, Jean-Philippe Moser entrerà a far parte della direzione dell’Associazione di settore degli assicuratori privati.

L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha nominato Jean-Philippe Moser (50) capo del dipartimento Settori assicurativi e vicedirettore dell’Associazione. Assumerà quindi la responsabilità dei settori assicurazione malattia e infortuni, assicurazione vita nonché assicurazione non vita e riassicurazione. Jean-Philippe Moser, precedentemente capo Previdenza e membro della direzione presso La Mobiliare, entrerà in carica il 1° settembre 2022.

Jean-Philippe Moser dispone di una vasta esperienza acquisita grazie a varie attività nel settore finanziario e assicurativo: ha infatti ricoperto diverse funzioni dirigenziali nel settore assicurativo, nelle banche regionali svizzere e infine è stato membro della direzione presso La Mobiliare. È entrato nel settore finanziario dopo varie tappe professionali nella consulenza aziendale, tra gli altri presso Roland Berger, BearingPoint e KPMG. Originario di Zugo, ha studiato scienze economiche all’Università di Zurigo, dove ha concluso la sua formazione con una tesi nell’ambito della Corporate Finance. Ha completato i suoi studi con un Advanced Management Program all’Università di Harvard.

«Con Jean-Philippe Moser, l’ASA può contare su un comprovato esperto di assicurazioni e di strategia che, con la sua vasta esperienza, potrà sostenere l’associazione e, insieme agli altri membri della direzione, svilupparla ulteriormente a livello strategico», afferma Urs Arbter, direttore dell’ASA. Arbter cederà quindi la sua carica di capo ad interim del dipartimento Settori assicurativi a Moser a partire dal 1° settembre 2022. «Grazie alle sue precedenti attività, Jean-Philippe Moser conosce le varie sfaccettature del settore assicurativo. Sono estremamente lieto che nella sua nuova funzione all’ASA possa riunire queste conoscenze e utilizzarle al meglio», conclude Arbter.

Jean-Philippe Moser als neuer Ressortleiter Versicherungsbranchen im SVV

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA