Im­pe­di­re pa­ga­men­ti in­de­bi­ti per un im­por­to di 24 mi­lio­ni di fran­chi all’an­no

Comunicato stampa04 Luglio 2018

Gli assicuratori lottano contro gli abusi assicurativi nell’interesse della clientela onesta. Se in caso di sospetto sono state sfruttate tutte le altre possibilità, l’osservazione è un mezzo rilevante per chiarire i dubbi. Gli assicuratori privati se ne sono avvalsi nell’assicurazione infortuni soltanto in 100 casi l’anno (ossia lo 0,03 % dei casi), impedendo così il versamento abusivo di 24 milioni di franchi l’anno, come emerge dalla valutazione delle cifre per gli anni dal 2014 al 2016.

Attraverso l’osservazione gli assicuratori privati hanno impedito versamenti indebiti nell’ambito dell’assicurazione infortuni per un ammontare pari a 24 milioni di franchi l’anno. Questi costi sarebbero andati a carico di tutto il collettivo di assicurati, che paga correttamente i propri premi. L’osservazione si è rilevata un mezzo efficace per impedire le pretese abusive nei casi in cui sussistono sospetti giustificati, ma gli altri strumenti non hanno consentito di chiarire la situazione. Pertanto, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA accoglie con favore la rapida reazione da parte della politica alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, la quale aveva constatato nel 2016 che in Svizzera mancavano le basi giuridiche per l’osservazione in materia di diritto delle assicurazioni sociali. Con la revisione legislativa il Parlamento ha ora creato le basi richieste. Questo disegno di legge aiuta tutti gli assicuratori a chiarire efficacemente i casi sospetti di truffa, tutelando in tal modo gli interessi degli assicurati che pagano i premi. Inoltre, consolida la sicurezza del diritto per gli assicurati, dato che esige trasparenza in merito alle osservazioni eseguite.

Mezzo utilizzato con parsimonia e in modo mirato

La revisione legislativa proposta limita la possibilità di osservazione ai casi in cui sussistono sospetti iniziali giustificati, ma non si può accertare la situazione con altri strumenti. Gli assicuratori si avvalgono dell’osservazione con parsimonia, come lo dimostrano i fatti. Dalle cifre rilevate per gli anni dal 2014 al 2016 degli assicuratori privati emerge che soltanto in 100 casi circa l’anno si è giunti all’osservazione. Ciò significa che gli assicuratori privati sono ricorsi a questa misura solo nello 0,03 percento circa di 310 000 casi di lesioni corporali. Il numero di osservazioni è esiguo, ma il perseguimento coerente degli abusi resta tuttavia rilevante. In primo luogo per equità nei confronti sia degli assicurati che pagano onestamente i premi, sia dei beneficiari che percepiscono prestazioni giustificate, ma anche ai fini della prevenzione.

Votazione popolare il 25 novembre 2018

Il 4 luglio il Consiglio federale ha annunciato che il popolo sarà chiamato a votare in data 25 novembre 2018 sulla «base legale per la sorveglianza degli assicurati», se il referendum lanciato contro questo disegno di legge dovesse avere successo. L’Associazione d’Assicurazioni sostiene con fermezza il disegno di legge e si impegna attivamente a favore dell’equità tra il collettivo di assicurati e contro la frode assicurativa nel sistema delle assicurazioni sociali.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA è l’organizzazione mantello per il settore dell’assicurazione privata. Vi sono affiliate 80 piccole e grandi società d’assicurazione diretta e di riassicurazione di portanza nazionale e internazionale con circa 46 600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell’ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.