Co­vid-19: gli as­si­cu­ra­to­ri in­for­tu­ni uni­ti nel­la ri­cer­ca di una so­lu­zio­ne

News06 Giugno 2020

Gli assicuratori infortuni cercano una soluzione comune per sgravare le aziende interessate dal lockdown in seguito al coronavirus nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni professionali. La Suva e gli assicuratori privati hanno pertanto istituito un gruppo di lavoro con l'obiettivo di elaborare una proposta di soluzione praticabile per tutti gli assicuratori infortuni.

In molti settori, le società affiliate all'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) stanno attuando misure individuali per sgravare l’onere finanziario delle aziende colpite dal lockdown in seguito al propagarsi del coronavirus. Inoltre, l’ASA è pronta a contribuire allo sviluppo di soluzioni praticabili anche nel settore dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Tali misure, tuttavia, devono essere valide per tutti gli assicuratori infortuni e tutti i settori e risultare attuabili nella pratica. A tale scopo, l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni, la Suva e gli assicuratori «IG Übrige» hanno istituito un gruppo di lavoro congiunto. Esso ha iniziato la sua attività e sta operando in modo costruttivo per trovare una soluzione che consideri le diverse situazioni di partenza della Suva da un lato e degli altri assicuratori infortuni dall'altro, risulti applicabile all'intero settore e possa essere approvato dell'autorità di vigilanza.