Con il Si­ste­ma di se­gna­la­zio­ne e in­for­ma­zio­ne HIS con­tro gli abu­si as­si­cu­ra­ti­vi

Comunicato stampa26 Gennaio 2021

Per conto delle otto principali compagnie di assicurazione danni della Svizzera, SVV Solution AG, una società di servizi dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, lancia il Sistema di segnalazione e informazione HIS. L’obiettivo di questo software sviluppato congiuntamente è di impedire le pretese di prestazione abusive a carico della collettività degli assicurati.

L’abuso assicurativo non è un reato minore. A causa di pretese di prestazione abusive le compagnie di assicurazione privata in Svizzera accusano annualmente un danno stimato a presumibilmente fino al 10% delle prestazioni assicurative corrisposte nell’assicurazione veicoli a motore, di cose e responsabilità civile. A fronte di un onere dei sinistri pari a pressoché CHF 6,9 miliardi (nel 2018), ciò equivale a un ammontare annuo fino a CHF 686 milioni. In ultima analisi sono poi gli assicurati a doversi assumere l’importo derivante da tali abusi attraverso il pagamento dei premi. Le compagnie di assicurazione coinvolte intendono contrastare questo malcostume allo scopo di tutelare la comunità degli assicurati nel miglior modo possibile contro gli abusi assicurativi. A tal proposito offre loro sostegno il Sistema di segnalazione e informazione HIS, che è stato sviluppato negli scorsi 18 mesi per conto delle otto principali compagnie di assicurazione danni della Svizzera. Gli assicuratori mettono in funzione l’HIS a partire dal 1° febbraio 2021.

Identificare i casi di sinistro, che vanno sottoposti a particolare verifica

In avvenire le compagnie di assicurazione partecipanti all’HIS notificheranno le persone al Sistema di segnalazione e informazione non appena vengono riscontrate determinate irregolarità nella liquidazione del sinistro. I motivi per una cosiddetta notifica sono definiti in maniera esaustiva e ottemperano il diritto assicurativo e in materia di responsabilità civile. Tali motivi comprendono tra l’altro il sinistro cagionato intenzionalmente, la frode assicurativa e l’assicurazione multipla abusiva. A dipendenza del motivo di notifica, viene notificata non solo la persona responsabile dell’evento, ma anche le persone coinvolte nell’evento (applicazione per analogia dei ruoli di coautori, complici e istigatori previsti dal diritto penale). L’HIS è limitato ai tre rami assicurativi veicoli a motore (responsabilità civile e casco), assicurazione di responsabilità civile (RC privata e professionale) e assicurazione di cose (mobilia domestica, edifici e imprese). Gli assicurati e tutte le altre persone, che sono notificati al sistema a causa di un abuso assicurativo, vengono informati in merito per iscritto.

La notifica al Sistema di segnalazione e informazione HIS è motivata dal fatto che le irregolarità riscontrate nella liquidazione del sinistro giustificano una segnalazione per il trattamento dei futuri casi di sinistro, in cui è coinvolta la persona in questione. Ad ogni notifica di sinistro la rispettiva società di assicurazione può verificare se per una persona che è coinvolta nel sinistro sussiste una notifica nell’HIS oppure no. Se ottiene una relativa segnalazione, l’impresa di assicurazione può verificare il suo obbligo di prestazione in maniera approfondita. Tuttavia, non è consentito rifiutare prestazioni assicurative unicamente in base alla segnalazione nel Sistema di segnalazione e informazione HIS.

Raccolta di dati trasparente a vantaggio di tutti gli assicurati

L’HIS è una raccolta dati che soddisfa i requisiti della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), che è altresì registrata presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). La Commissione della concorrenza (COMCO) ha altresì accertato l’innocuità dell’HIS ai sensi della Legge sui cartelli. Questa raccolta è trasparente ed è conforme alle disposizioni di legge.

Informazioni dettagliate sul Sistema di segnalazione e informazione HIS nonché l’elenco con i motivi per una notifica sono disponibili all’indirizzo www.svv.ch/his.

Nota per la redazione

SVV Solution AG è una società di servizi dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. Offre svariati servizi, in particolare nell’ambito IT, a tutte le compagnie di assicurazione attive in Svizzera, anche non affiliate all’ASA. SVV Solution AG si autofinanzia.

Informazioni

Christian Bischof, Responsabile Operations , SVV Solution AG, christian [dot] bischofatsvv [dot] ch, numero diretto +41 44 208 28 84