Di­ven­ta­re mem­bri

Modulo19 Dicembre 2019

L’affiliazione presso l’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) offre innumerevoli vantaggi alle compagnie d’assicurazione. Se desiderate cogliere questa opportunità, vi invitiamo a compilare il modulo sottostante. Facciamo presente che l’affiliazione all’associazione di settore non è possibile per broker, mediatori assicurativi o privati. 

A chi si rivolge?

Possono affiliarsi presso l’ASA tutte le compagnie d’assicurazione e le succursali di società estere in possesso di un’autorizzazione per l’esercizio dell’attività assicurativa in Svizzera rilasciata dalle autorità di sorveglianza svizzere, oppure che non sottostanno a tale sorveglianza ai sensi dell’art. 2 cpv. 2 della LSA. 

Di cosa si tratta?

L’ASA è organizzata come associazione. In conformità agli statuti, il suo scopo principale è quello di salvaguardare gli interessi dei suoi membri. In qualità di membro avete accesso a un’ampia gamma di servizi e condivisione di conoscenze. Così facendo teniamo costantemente informati i nostri membri su argomenti rilevanti per il settore. Eventi come la «Giornata degli assicuratori» offrono l’occasione per ascoltare relatrici e relatori di spicco illustrare temi di attualità inerenti il settore assicurativo e fungono da piattaforma per lo scambio e il networking. 

Come si svolge?

Il centro operazionale dell'ASA svolge un’ampia attività di issue monitoring e issue management e comprende prodotti quali «Polit-News» (riservato ai membri affiliati), «Sessionsbrief SVV» (in tedesco), nonché il monitoraggio quotidiano dei media con gli articoli più importanti per il settore assicurativo (riservato ai membri affiliati). Il sistema di milizia dell’ASA: le società affiliate e i loro collaboratori sono direttamente coinvolti nelle attività associative in 7 comitati e 24 commissioni. La gestione generale dell’ASA compete al Comitato composto da 14 membri, il quale è anche responsabile dell’ammissione di nuovi affiliati. Il Comitato di presidenza è composto dal presidente Rolf Dörig (Swiss Life) e dai due vicepresidenti Markus Hongler (Mobiliare) e Michael Müller (Basilese). 

Con quale strumento?

L’ASA è finanziata prevalentemente dai contributi dei suoi membri. La quota annuale comprende il contributo dei membri, calcolato in base a una speciale chiave di ripartizione dei costi individuale per ogni società affilata, oltre ai contributi destinati ai fondi delle campagne e all’organo di mediazione indipendente. Il contributo annuale viene calcolato per gli assicuratori diretti in base ai premi annuali incassati, mentre per i riassicuratori viene stabilito in funzione del numero di collaboratori. Secondo la legge sull’AVS, i membri dell’associazione devono aderire alla cassa di compensazione dell’associazione. 

Vantaggi

  • Attività di issue monitoring, issue management e rappresentanza degli interessi del settore assicurativo nei confronti di tutti i principali stakeholder, in particolare nei confronti della politica, dell'amministrazione e della vigilanza sui mercati finanziari. 
  • Informazioni regolari sulle attività politiche rilevanti per il settore assicurativo e informazioni nello specifico ambito di scambio tra Finma e ASA 
  • Su richiesta e a seconda delle possibilità, ruolo attivo nei nostri comitati di milizia in vari settori aziendali e ambiti tematici. 
  • Condivisione di conoscenze con altre società su argomenti attuali non rilevanti sotto il profilo della concorrenza. 
  • Partecipazione a test e progetti pilota della Finma 
  • Eventi con la partecipazione di relatori di spicco e il relativo networking 
  • Affiliazione alla cassa di compensazione di categoria AK 81 / FAK 81 
  • Allestimento e messa a disposizione di formulazioni inerenti questioni mediatiche e argomenti rilevanti per l'intero settore 
  • Diverse soluzioni settoriali e agevolazioni

 

Per l’Associazione Svizzera d'Assicurazioni è importante poter contare sul maggior numero possibile di assicuratori privati in Svizzera in qualità di membri. Forti del fatto che l’ASA rappresenta oltre l'80% degli assicuratori privati, possiamo esercitare al meglio la nostra influenza in qualità di rappresentanti di interessi nei confronti del mondo politico, dell'amministrazione e delle autorità di vigilanza dei mercati finanziari. Proprio nei rapporti con la Finma, è rilevante che tutti gli assicuratori privati aderiscano all’ASA, poiché questa offre gli strumenti adatti affinché la sorveglianza venga estesa all’intero settore assicurativo per mezzo dell’associazione.  

Cos’altro?

Una volta che avrete completato il modulo in tutte le sue parti, la vostra richiesta di affiliazione sarà esaminata celermente e riceverete un calcolo provvisorio del contributo. In seguito, provvederemo a contattarvi per l’ulteriore procedura di ammissione. L’ammissione definitiva dei nuovi membri è di competenza del Comitato.

 

Ulteriori informazioni sono consultabili ai seguenti link:

Contatto

Iggy Schwarz, Capo HR e Operations
Iggy [dot] schwarzatsvv [dot] ch
Tel. +41 44 208 28 44

Claudia Meier, Assistente
Claudia [dot] meieratsvv [dot] ch
Tel. +41 44 208 28 43

Diventare un membro

Compagnia di assicurazione

Membro in qualità di* (determinante per il calcolo del contributo)
(Si prega di cliccare come appropriato)
volume lordo medio dei premi dell’attività in Svizzera su base annua, in CHF

contact_person_group

Desideriamo essere contattati tramite
1 + 6 =
Si prega di inserire il risultato del problema aritmetico. (La domanda di sicurezza ci aiuta a prevenire lo spamming automatico.)
I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori