Dal­la ca­sa uni­fa­mi­lia­re al­la chie­sa: l'of­fer­ta dell'Uf­fi­cio di sti­ma de­gli edi­fi­ci

Contesto20 Novembre 2017

Dalla stima online che si effettua autonomamente fino al sopralluogo e alla stima dello stabile effettuata da specialisti sul posto: l'Ufficio di stima degli edifici determina il valore di assicurazione degli stabili.

La Solution AG è una società di servizi dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. L'Ufficio di stima degli edifici BEB/FGS fa parte dell'offerta di servizi della SVV Solution AG e stima il valore assicurativo di stabili nei cantoni senza il monopolio cantonale sull'assicurazione stabili, i cosiddetti Cantoni GUSTAVO (Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obvaldo), e nel Principato del Liechtenstein.

I servizi dell'Ufficio di stima degli edifici sono rivolti alle compagnie di assicurazione. Sono però a disposizione anche dei clienti dei Cantoni GUSTAVO, che vogliono far stimare il loro immobile.

Sono possibili diverse tipologie di stima

Composti da esperti di costruzioni, i quattro servizi per le stime degli edifici determinano il valore assicurativo degli edifici e mettono a disposizione delle assicurazioni e degli assicurati tutte le informazioni necessarie per assicurare un immobile a un valore corretto.

Le compagnie d'assicurazione e i clienti possono scegliere tra quattro tipologie di stima: dalla stima online che si effettua autonomamente passando da quella tramite piani e conteggi dei costi di costruzione fino a quella semplificata o dettagliata effettuata dallo specialista sul posto. Tuttavia, a seconda della somma assicurativa non possono essere utilizzate tutte le tipologie di stima.

Costo della stima

Ogni compagnia di assicurazione stabilisce autonomamente quali stabili far stimare e in quali casi farsi carico dei costi della stima. Affinché un assicuratore assuma i costi, la stima deve essere richiesta dalla compagnia di assicurazione.

Se un proprietario desidera una stima che non corrisponde alle direttive della compagnia di assicurazione o se richiede una tipologia di stima diversa da quella prevista dall'assicuratore, può rivolgersi direttamente all'Ufficio di stima degli edifici. In questo caso, tuttavia, il proprietario deve farsi carico dei costi della richiesta.