Un se­con­do pi­la­stro for­te per una pre­vi­den­za per la vec­chia­ia sta­bi­le

Comunicato stampa04 Giugno 2018

Il sistema dei tre pilastri è uno degli elementi portanti della Svizzera ed è la base per la sicurezza sociale. Da anni l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA rende tuttavia attenti alle condizioni quadro sempre più irrealistiche nell’ambito del secondo pilastro.

Finché non si procederà alle modifiche necessarie, la ridistribuzione estranea al sistema dai lavoratori ai pensionati continuerà ad aumentare. Per le casse pensioni è sempre più difficile soddisfare le disposizioni legali, mentre per gli assicuratori vita risulta sempre più complicato mettere a disposizione la copertura assicurativa richiesta nella previdenza professionale.

Lo sviluppo degli scorsi anni e le attuali condizioni quadro nel settore della previdenza professionale e dell'assicurazione vita collettiva sono noti: le casse pensioni sono confrontate con il perdurare del livello estremamente basso dei tassi d’interesse e con gli eccessivi parametri LPP (aliquota di conversione LPP e tasso d'interesse minimo LPP). Per gli assicuratori vita privati si aggiungono le elevate richieste in materia di capitale che, insieme alla norma sulla quota minima, portano a un interesse più basso sul capitale di rischio. Ciò mette in pericolo la copertura assicurativa che offrono.

L’ASA respinge con fermezza per l’ennesima volta la descrizione e la critica all’efficienza delle casse pensioni e degli assicuratori vita, che i sindacati hanno reso pubblico lunedì 4 giugno 2018. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni si è sempre espressa a favore della varietà di modelli e della possibilità di scelta nel secondo pilastro e quindi della concorrenza tra i vari modelli di previdenza, nonché tra gli offerenti. L’ASA continua ad adoperarsi per condizioni quadro realistiche; sia nel settore della previdenza professionale (LPP), sia per gli assicuratori vita (legge sulla sorveglianza degli assicuratori LSA). Ciò rafforza la stabilità del secondo pilastro ed è nell’interesse delle PMI poter scegliere anche in futuro varie soluzioni su misura per la previdenza professionale. Di questo ne approfittano gli assicurati, ovvero i collaboratori delle PMI.

Nota per la redazione

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90% del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA,
Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.