Re­vi­sio­ne del­la leg­ge sul con­trat­to d'as­si­cu­ra­zio­ne

Rapporto annuale21 Giugno 2019

Nell'estate del 2017, il Consiglio federale aveva approvato il messaggio sulla revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione. Lo scorso anno, la commissione del Consiglio nazionale (Camera prioritaria) aveva avviato il dibattito su questo oggetto. L’ASA sostiene la revisione par-ziale mirata.

La legge sul contratto d'assicurazione (LCA) disciplina le relazioni contrattuali tra il cliente e la compagnia d'assicurazione. Il 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha approvato il messaggio per una revisione parziale della LCA. 

Nel 2018, si è svolto l’esame preliminare su questo oggetto in seno al Consiglio nazionale (Camera prioritaria). La Commissione dell'economia del Consiglio nazionale (CET-N) ha avviato l’esame del progetto con un'audizione il 27 marzo 2018. In tale occasione l’ASA, rappresentata da Philippe Hebeisen, membro di comitato / CEO Vaudoise Assurances, e Thomas Helbling, direttore, hanno rappresentato gli interessi dell’associazione per quanto concerne la revisione. Il 27 novembre 2018 la CET-N ha pubblicato i risultati della sua consultazione preliminare

L’ASA sostiene la revisione parziale mirata

Le misure statali e quelle volontarie garantiscono già oggi un’elevata tutela dei clienti assicurativi. Lo conferma anche uno studio rappresentativo riguardante la tutela dei consumatori dalla prospettiva del cliente, svolto dall’Istituto per l'economia assicurativa dell'Università di San Gallo nel 2016. Il settore assicurativo è uno degli ambiti con la regolamentazione più rigorosa in assoluto. Pertanto l’ASA ritiene adeguata una revisione parziale mirata della LCA così come proposta nel progetto del messaggio. Essa comprende, tra l’altro, i seguenti aspetti.

  • L’introduzione del diritto di revoca: con questa disposizione i clienti assicurativi posso-no recedere da qualsiasi contratto di assicurazione entro 14 giorni.
  • Grazie all'estensione del termine di prescrizione, ora le persone assicurate potranno far valere il diritto alle prestazioni fino a cinque anni dopo il caso di danno - anziché solo due anni come finora.
  • Con il diritto di disdetta ordinario i clienti possono anche rescindere i contratti di assi-curazione di lunga durata per la fine del terzo anno.

L'ASA accoglie con favore il fatto che la maggioranza della Commissione (CET-N) sostenga il progetto del messaggio. Il Consiglio nazionale discuterà le proposte nel maggio 2019.