Mo­di­fi­ca del­la leg­ge sul­la sor­ve­glian­za de­gli as­si­cu­ra­to­ri (LSA)

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA sostiene il progetto di revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori, tuttavia ritiene necessari determinati correttivi in materia di regolamentazione dei requisiti di capitale.

La procedura di consultazione contiene una serie di miglioramenti rispetto alla legislazione vigente. Secondo l’ASA gli aspetti positivi sono i seguenti:

  • la regolamentazione della solvibilità a livello di legge
  • l’introduzione del diritto di risanamento
  • misure di deregolamentazione e chiarimenti

Tuttavia, l’ASA ritiene anche che si rendano necessari dei correttivi e delle integrazioni a diversi punti. Tra cui, ad esempio:

la creazione e la garanzia di requisiti di capitale adeguati alla piazza finanziaria svizzera.
È importante che la revisione crei le condizioni atte a garantire requisiti di capitale adeguati. La priorità dev’essere quella di salvaguardare la competitività della piazza finanziaria svizzera e gli interessi degli assicurati.

Assicurazione vita
L’assicurazione completa nell’ambito della previdenza professionale è molto apprezzata dalle PMI. Affinché, nonostante l'aliquota di conversione LPP troppo elevata, si possa continuare ad offrire questa soluzione, l'ASA propone un premio per la garanzia della conversione in rendita.

Innovazione
I requisiti legali in materia di vigilanza, posti alle compagnie d’assicurazione, sono troppo
complessi per le nuove imprese provenienti dall’ambito InsurTech. Per questo motivo, occorre implementare una categoria di vigilanza «agevolata» creando un contesto innovativo per le microimprese non soggetto ad autorizzazioni.

Garanzia di qualità nella vendita
L’ASA ritiene necessario ancorare nella LSA l’obbligo di dimostrare la formazione e il perfezionamento
degli intermediari assicurativi.

Procedura di consultazione: