L'os­ser­va­zio­ne nel di­rit­to in ma­te­ria del­le as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li

Rapporto annuale21 Giugno 2019

L'anno scorso gli aventi diritto di voto hanno accettato la modifica del diritto in materia delle assicurazioni sociali che disciplina l'impiego di detective. Nella campagna referendaria l'ASA si era impegnata a favore della legge moderata.

Gli assicuratori sociali impiegano da tempo l'osservazione quale ultima risorsa per procedere agli accertamenti. In questo modo gli assicurati che pagano onestamente i loro premi vengono tutelati da presunti truffatori e sono garantiti premi equi per tutti. In una giurisprudenza articolata il Tribunale federale ha posto dei limiti ed emesso direttive per le osservazioni al fine di proteggere potenziali interessati da ingerenze nella sfera privata. Nel 2016 la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) aveva criticato non tanto la prassi delle osservazioni come tale, quanto per il fatto che in Svizzera mancasse una base legislativa per la sorveglianza degli assicurati.

Osservazione come ultima risorsa

Un comitato referendario ha svolto un lavoro di lobbismo contro la legge approvata obiettando che la legislazione permetterebbe un'ingerenza eccessiva nella sfera privata. Renderebbe inoltre legale uno Stato di sorveglianza generale che interesserebbe tutti i cittadini, ciò che limiterebbe i diritti fondamentali. 

Nella campagna referendaria l'ASA si era impegnata a favore di una legge moderata che si limiti a disciplinare e a rendere trasparente quanto riconosciuto da tempo come legittimo dal Tribunale federale. L'ASA si è impegnata a favore di un quadro legislativo che rivela diritti e doveri, che riconosce la necessità di un'osservazione come ultima risorsa e che rende attuabile il quadro legislativo.

Il Popolo ha detto sì

La politica d'informazione attiva dell'ASA e il sostegno professionale degli assicuratori privati hanno trovato ampio sostegno nella popolazione. La nuova base legislativa per la sorveglianza degli assicurati è stata nettamente accolta nel novembre 2018 con il 64,7 per cento dei consensi. Evidentemente il settore assicurativo gode della fiducia della popolazione. L'ASA prende atto del fatto che gli assicurati auspicano un'applicazione moderata e conforme alla legge dei provvedimenti di osservazione.

Non è ancora stato deciso il contenuto delle disposizioni esecutive. La possibilità di aiutare il legislatore nell'elaborazione delle disposizioni di attuazione della legge è un compito motivante. L'ASA è lieta di contribuire affinché le disposizioni esecutive ancora da emanare forniscano agli specialisti degli strumenti pratici nella lotta contro le frodi.