Commento

Tra am­bi­zio­ne e real­tà: la fi­nan­za so­ste­ni­bi­le è sul­la cat­ti­va stra­da?

Michele Salvi, capo economista del SIA, spiega perché il settore finanziario dovrebbe essere visto come un precursore del cambiamento, non come un guardiano. 

Commento

Re­go­la­men­ta­zio­ne ade­gua­ta al ri­schio qua­le prin­ci­pio di ba­se

L'ASA guarda con scetticismo a un ampliamento generale delle competenze della FINMA. Urs Arbter è favorevole a una regolamentazione adeguata al rischio che tenga conto dei diversi modelli operativi.

Intervista

Uni­re le for­ze per il ri­tor­no al la­vo­ro

Compasso sostiene i datori di lavoro nel mantenimento del posto di lavoro nonché nella reintegrazione di collaboratrici e collaboratori nel processo lavorativo.

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi economici del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Il settore è uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.    

Tutto sulle assicurazioni