Com­pe­ten­za dei col­la­bo­ra­to­ri, fat­to­re di suc­ces­so del­le as­si­cu­ra­zio­ni

Contesto11 Febbraio 2019

Elevate competenze professionali e d'azione dei collaboratori contribuiscono in modo decisivo alla reputazione del settore assicurativo. Un sistema di formazione e perfezionamento valido in tutta la Svizzera aumenta l'attrattiva delle assicurazioni come datore di lavoro.

Dal 2015 il settore assicurativo gestisce il registro settoriale Cicero. Cicero significa «Certified Insurance Competence» ed è la dichiarazione interaziendale a favore di una qualità nella consulenza e di un apprendimento continuo.

Spesso gli intermediari assicurativi provengono da altri settori e necessitano di una formazione completa per la loro nuova qualifica professionale. I membri di Cicero devono aver ottenuto il diploma di «Intermediario assicurativo AFA» (o una qualifica equivalente) e seguire regolarmente corsi di perfezionamento. Ogni due anni devono acquisire 60 crediti di formazione continua, che corrispondono a 3-4 giornate formative all'anno. Le singole compagnie di assicurazione e gli organismi formativi interaziendali garantiscono la disponibilità di un'offerta ampia e attuale nei principali temi. Per Cicero contano soltanto le offerte formative che rispettano uno standard qualitativo definito.

Impegno per nuove leve qualificate

Il settore assicurativo sostiene il sistema di formazione duale e recluta personalmente le nuove leve di cui necessita. Con la piattaforma multimediale «startsmart.tv» i giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo vengono introdotti nell’interessante mondo delle assicurazioni.

Fortemente impegnato nella formazione, il ramo assicurativo forma autonomamente i suoi futuri professionisti. Con circa 2'000 posti di tirocinio, il settore fornisce un importante contributo alla promozione delle generazioni future. Insieme a Confederazione e Cantoni, l'Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione (AFA) si assume la responsabilità per il settore assicurativo in qualità di organizzazione nel mondo del lavoro.

Nuovi requisiti di competenza in seguito alla digitalizzazione

Le compagnie d'assicurazione sono imprese ad alta tecnologia del settore terziario. Le richieste nei confronti del personale, nonché verso la formazione e il perfezionamento sono di conseguenza molto elevate. Con la digitalizzazione le competenze professionali richieste cambiano in modo costante e veloce. Nascono nuovi profili professionali che richiedono nuove qualifiche. L'ASA si impegna quindi per uno sviluppo delle qualifiche orientato al futuro e collabora a stretto contatto con la ricerca, i centri di formazione e le società affiliate.