Per una lotta coerente alle frodi

Comunicato stampa25 Novembre 2018

Il Popolo svizzero ha accettato la modifica del diritto in materia delle assicurazioni sociali. Gli aventi diritto al voto si sono quindi espressi a favore di una protezione coerente contro le frodi alle nostre assicurazioni sociali. La modifica del diritto in materia delle assicurazioni sociali disciplina l’impiego di detective sociali come ultimo strumento per portare alla luce le frodi all’aiuto sociale.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) accoglie con soddisfazione il risultato della votazione del 25 novembre 2018: con l’approvazione del progetto di legge gli aventi diritto al voto si sono espressi a favore di una lotta coerente alle frodi e quindi del rafforzamento delle istituzioni sociali svizzere. Le assicurazioni sociali non dovrebbero essere messe in pericolo dalle frodi. Il Popolo conferma così la procedura del Consiglio federale e del Parlamento per l’applicazione delle osservazioni nella legge e accetta una chiara regolamentazione delle osservazioni nel settore delle assicurazioni sociali.

Il risultato della votazione crea la base legale, affinché gli assicuratori sociali possano di nuovo impiegare i detective sociali come ultimo strumento nella lotta alle frodi. Tale prassi si era dimostrata efficace. Da una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), gli assicuratori sociali non ne fanno più uso. La CEDU non aveva criticato l’osservazione di per sé, ma il fatto che in Svizzera, nel diritto in materia della assicurazioni sociali, manchi la base legale per le osservazioni. La modifica di legge permette ora di soddisfare questa richiesta.

Nell’ambito della procedura di consultazione concernente l’ordinanza di esecuzione, l’ASA si impegnerà per un’attuazione incisiva ed equa della modifica di legge approvata.

Nota per la redazione

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 48'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.