L'ASA so­stie­ne il pro­get­to fi­sca­le 17 con una ri­ser­va

Comunicato stampa06 Dicembre 2017

Il progetto fiscale 17 e la sua attuazione sono urgenti e necessari. L'ASA sostiene quindi il progetto che il Consiglio federale ha posto in consultazione nel mese di settembre. Tuttavia, richiede una misura sostitutiva, facoltativa per i Cantoni, con deduzione per un finanziamento sicuro in sostituzione dei regimi fiscali che vengono aboliti.

Zurigo, 6 dicembre 2017 – Il progetto fiscale 17 e la sua attuazione sono assolutamente necessari visto che i regimi fiscali devono essere aboliti in seguito agli sviluppi internazionali. Ciò potrebbe portare alla delocalizzazione di imprese internazionali mobili e allo spostamento all'estero di attività commerciali.

Le conseguenti perdite fiscali dovranno essere compensate dalle aziende svizzere e dai privati svizzeri che rimangono nel nostro Paese. Perciò l'ASA richiede una misura sostitutiva, facoltativa per i Cantoni, con deduzione per un finanziamento sicuro. Tale misura sostiene l'attrattiva dell'imposizione svizzera delle aziende, è riconosciuta a livello internazionale ed è mirata. È quindi un'importante misura sostitutiva per la necessaria abolizione dei regimi fiscali.

Scarica presa di posizione