Sta­ti­sti­ca sul per­so­na­le

11 Maggio 2021

In Svizzera nel 2020 circa 47’000 persone lavoravano per le assicurazioni private svizzere. È quanto emerge dall’attuale statistica sul personale elaborata dall'ASA a fine anno.

Attualmente gli assicuratori svizzeri formano circa 2’100 persone. La quota rosa in posizioni quadro e di direzione raggiunge circa il 34 percento. Un collaboratore su quattro lavora a tempo parziale e uno su tre è attivo come consulente alla clientela.

La statistica sul personale comprende le compagnie che hanno ottenuto la concessione dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ed è stata estesa agli assicuratori malattia per la prima volta nel 2006. Da allora vengono conteggiati anche i collaboratori degli assicuratori malattia, attivi nel settore sovraobbligatorio.

Collaboratori in Svizzera

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 47’015 persone in Svizzera, di cui 56 percento uomini e 44 percento donne. Il numero di lavoratori è aumentato del 2,3 percento rispetto all'anno precedente.

Lavoratori a tempo pieno

Nell'assicurazione privata svizzera lavorano 35’646 persone a tempo pieno. Ciò corrisponde a una quota del 76 percento.

Lavoratori a tempo parziale

La quota dei lavoratori a tempo parziale nell'assicurazione privata svizzera ammonta a quasi il 24 percento ed è aumentata di oltre il 2 percento dal 2017. Il numero di donne che lavorano a tempo parziale (8’440 o quasi 76 percento) è sensibilmente maggiore a quello degli uomini (2’708 o circa 24 percento).

Personale in formazione

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 2’125 persone in formazione. Si tratta di più del 4 percento di tutti i collaboratori del settore assicurativo svizzero.

Membri di direzione

Nell'assicurazione privata svizzera lavorano 3’169 membri di direzione.  La quota rosa è aumentata ancora e raggiunge ora il 22 percento (anno precedente: 20,1 percento).

Quadri, incl. direzione

La quota di quadri nell'assicurazione privata svizzera ammonta a 13’682 persone. Si tratta di quasi il 30 percento di tutti i collaboratori.  La quota rosa raggiunge quasi il 34 percento.

Consulenti alla clientela

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 14’950 consulenti alla clientela. La quota rosa raggiunge quasi il 30 percento.

Nazionalità

Nel 2020, il 16,7% dei collaboratori del settore assicurativo privato svizzero era di nazionalità straniera. Rispetto all'anno precedente, questa cifra è inferiore dello 0,8%. La maggioranza dei collaboratori stranieri proviene dall'area UE/AELS.

Per scaricare la
Statistica sul personale 2020 (franchese)

Strategia 2020–2024 | Condizioni quadro

Consapevole dell'importanza economica e sociale del settore assicurativo, l’ASA si impegna a garantire buone condizioni concorrenziali a vantaggio della piazza economica svizzera e delle compagnie assicurative che vi hanno sede.

Per saperne di più