Sta­ti­sti­ca sul per­so­na­le

13 Maggio 2022

In Svizzera nel 2021 circa 49’900 persone lavoravano per le assicurazioni private svizzere. È quanto emerge dall’attuale statistica sul personale elaborata dall'ASA a fine anno.

Attualmente gli assicuratori svizzeri formano circa 2100 persone. La quota rosa nella dirigenza è di circa il 34 percento e nella direzione di circa il 22 percento. Un collaboratore su quattro lavora a tempo parziale e uno su tre è attivo come consulente alla clientela.

La statistica sul personale comprende le compagnie che hanno ottenuto la concessione dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ed è stata estesa agli assicuratori malattia per la prima volta nel 2006. Da allora vengono conteggiati anche i collaboratori degli assicuratori malattia, attivi nel settore sovraobbligatorio.

Collaboratori in Svizzera

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 49’902 persone in Svizzera, di cui 55,3 percento uomini e 44,7 percento donne. Il numero di lavoratori è aumentato del 6,1 percento rispetto all'anno precedente. Questo incremento è dovuto principalmente all'aumento del numero di società dichiaranti.

Lavoratori a tempo pieno

Nell'assicurazione privata svizzera lavorano 37’404 persone a tempo pieno. Ciò corrisponde a una quota del 75 percento.

Lavoratori a tempo parziale

La quota dei lavoratori a tempo parziale nell'assicurazione privata svizzera è del 25 percento. La tendenza degli ultimi dieci anni mostra un leggero aumento dei pensa a tempo parziale. Il numero di donne che lavorano a tempo parziale (76 percento) è sensibilmente maggiore a quello degli uomini (24 percento).

Personale in formazione

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 2104 persone in formazione. Si tratta del 4 percento di tutti i collaboratori del settore assicurativo svizzero.

Membri di direzione

Nell'assicurazione privata svizzera lavorano 2516 membri di direzione.  La quota rosa continua ad attestarsi intorno al 22 percento.

Quadri

La quota di quadri nell'assicurazione privata svizzera ammonta a 12’842 persone. Si tratta di quasi il 26 percento di tutti i collaboratori.  La quota rosa raggiunge quasi il 34 percento.

Consulenti alla clientela

Gli assicuratori privati svizzeri occupano 15’753 consulenti alla clientela. La quota di donne è di circa il 21 percento.

Nazionalità

Nel 2021, il 18,9 percento dei collaboratori del settore assicurativo privato svizzero era di nazionalità straniera. La loro quota è aumentata del 2,2 percento rispetto all'anno precedente.  La maggioranza dei collaboratori stranieri proviene dall'area UE/AELS.

Per scaricare la
Statistica sul personale 2021 (franchese)

Strategia 2020–2024 | Condizioni quadro

Consapevole dell'importanza economica e sociale del settore assicurativo, l’ASA si impegna a garantire buone condizioni concorrenziali a vantaggio della piazza economica svizzera e delle compagnie assicurative che vi hanno sede.

Per saperne di più