Part­ner dell'ASA per la for­ma­zio­ne

Contesto06 Novembre 2017

Le sfide del settore assicurativo diventano più complesse. Professionisti e dirigenti altamente formati e la vicinanza ai temi del futuro sono essenziali. L'Associazione Svizzera d'Assicurazione ASA e l'Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione AFA collaborano quindi a stretto contatto con la scienza.  

Zentrum Risk & Insurance

Il Zentrum Risk & Insurance (ZRI) è un centro di competenza per questioni economiche e socioeconomiche nel settore delle assicurazioni. Fornisce un contributo importante alla formazione mirata dei professionisti del settore assicurativo, offrendo il ciclo di studio bachelor di economia aziendale con approfondimento risk & insurance, nonché un'ampia offerta formativa con corsi e convegni. Inoltre il ZRI effettua ricerca con applicazione pratica e consulenza.

Istituto per l'economia assicurativa

L'Institut für Versicherungswirtschaft (IVW) è un istituto innovativo per la ricerca, il perfezionamento e la consulenza dell'Università di San Gallo. I quattro settori di competenza general management, marketing assicurativo, financial services e gestione integrata del rischio costituiscono le priorità di lavoro. Due unità aziendali strategiche - monitoraggio dei trend, nonché sviluppo organizzativo e del personale - vengono utilizzate per divulgare il sapere.

Insurance Institute of Switzerland

L'Insurance Institute of Switzerland (IIS) è un istituto di formazione fondato nel mese di marzo del 2000 per la promozione della formazione e del perfezionamento svizzeri per le assicurazioni e la gestione del rischio. I contenuti dei corsi e i relatori dell'IIS si contraddistinguono per l'elevato orientamento alla pratica. L'IIS offre numerosi cicli di studio di The Institutes, istituto di formazione leader a livello mondiale per le assicurazioni.

Swiss Insurance Medicine

Lo Swiss Insurance Medicine (SIM) è la comunità d'interesse per la medicina assicurativa. Si adopera per la garanzia della qualità nella medicina assicurativa e per il miglioramento della formazione in questo settore. Si impegna in tutti i rami assicurativi e contribuisce alla formazione di medici, periti medici e professionisti non medicali.

Academy of Swiss Insurance Medicine

L'Academy of Swiss Insurance Medicine (asim) è il centro di servizi e di competenza della medicina assicurativa presso il Policlinico di Basilea. Asim ha sviluppato una formazione ampia e molteplice presso la facoltà di medicina dell'Università di Basilea. Si rivolge da un lato agli studenti di medicina (formazione) e ai medici (perfezionamento), dall'altro a specialisti e a persone interessate al settore (studi di postdiploma e aggiornamento).