Even­ti na­tu­ra­li – mo­du­lo d'ap­pren­di­men­to

Contesto14 Maggio 2018

La Svizzera conosce un'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali quali l'acqua alta, le inondazioni, le frane, la grandine, il vento di tempeste, le valanghe, la caduta massi e il peso della neve. Quest'assicurazione è obbligatoria e combinata con l'assicurazione contro gli incendi, è unica al mondo e garantisce un'ampia copertura dei danni.

Gli assicuratori Svizzeri sono tenuti a gestire l'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali in modo unitario e conformemente alle basi legali. La Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e l'Ordinanza sulla sorveglianza (OS) formano il quadro legislativo per quest'assicurazione. Nel suo Comunicato 51 del 10 ottobre 2013 la FINMA ha precisato l'ambito di validità dell'assicurazione obbligatoria contro i danni causati dagli elementi naturali .

In questo modulo d'apprendimento si ottiene un orientamento di base in merito all'applicazione delle disposizioni per le assicurazioni contro i danni causati dagli elementi naturali stabilite nell'Ordinanza sulla sorveglianza (OS) e nel Comunicato 51 della FINMA.

A domande e annotazioni rispondiamo volentieri sotto infoatsvv [dot] ch .