Ser­vi­zi per me­di­ci, spe­cia­li­sti as­si­cu­ra­ti­vi e ca­se ma­na­ger

Raccomandazione25 Febbraio 2019

La medicina assicurativa dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni si occupa di tutti gli aspetti della valutazione del rischio medico per le proposte assicurative e della valutazione medica nella regolamentazione delle prestazioni.

Il settore della medicina assicurativa dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA comprende anche servizi sotto forma di formulari standardizzati riguardanti diversi temi. Medici, case manager, medici assicurativi e altre persone interessate hanno la possibilità di scaricare qui diversi formulari e rapporti, che possono essere utili per il loro lavoro quotidiano.

In cima e/o in fondo ai formulari e ai rapporti ogni compagnia d'assicurazione può inserire un proprio testo o il proprio logo.

Per la richiesta di rapporti medici bisogna tenere conto di quanto segue.

  • Nella LAINF non è necessaria una procura e il rapporto medico va direttamente all'assicuratore, di solito al perito in assicurazione che gestisce il caso (LAINF art. 54a).
  • Nella LAMal (costi di cura LAMal e indennità giornaliera LAMal) non è necessaria una procura, il rapporto medico va al medico di fiducia dell'assicuratore malattia (LAMal art. 57).

In tutti gli altri casi (assicurazione complementare secondo LCA in relazione a LAINF o LAMal, indennità giornaliera per malattia secondo LCA, responsabilità civile) è necessaria una procura e il rapporto medico va direttamente all'assicuratore, di solito al perito in assicurazione che gestisce il caso.

Partner per la cooperazione

Nell'elaborazione di temi complessi viene attribuita grande importanza alla cooperazione. In questo senso il nostro obiettivo è migliorare la qualità della medicina assicurativa. Per noi è essenziale lo scambio tramite Swiss Insurance Medicine.

Rapporti medici in caso di prestazioni

Documentazione medica

Case Management

Gutachtenevaluation

Rapporto medico per proposte assicurative